Poichè in questi giorni la leggenda metropolitana che Monti e Bersani abbiano una agenda IDENTICA o quasi, e molti commentatori, sia sul Tafanus che su Facebook hanno sposato questa tesi - evidentemente senza aver letto né l'Agenda Monti, né il Documento Programmatico del PD, ho lavorato tre ore per riordinare quest'ultimo in formato word, e metterlo online, a questo indirizzo, che si trova anche sulla colonna laterale del blog nel gruppo FILES UTILI:
Documento Programmatico del PD
Da ora in poi, poichè discutere con chiunque di cose che la ggente non si preoccupa di verificare prima di aprire discussioni da tre di notte, solo perchè ha letto che Scalfari ha scritto che uno gli ha detto di aver sentito, non discuterò di queste due agende-fotocopia con NESSUNO che non si sia preoccupato di verificare di persona le similitudini fra le 25 pagine scritte larghe di Monti, e le 111 pagine scritte strette del PD. Per la cronaca (scusate la pignoleria), l'Agenda Monti è costituita da 8.540 parole, il programma del PD è costituito da 77.171 parole.
Ora (problema della vasca da bagno) se le due "agende sono una la fotocopia dell'altra", vuol dire che il Documento del PD ha fotocopiato esattamente 9,04 volte l'agenda di Monti. Ad occhio, non è già evidente così che si tratta di una pura scemenza? E che resta una scemenza anche se la riprende Scalfari, Dante Alighieri o Domineddio?
Ad abundantiam, vorrei far notare che il documento programmatico del PD dedica interi capitoli a temi neanche NOMINATI da Monti. Ma se qualcuno vuole insistere su questa scemenza, prima confronti i due documenti, poi ne parliamo. Grazie
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus