Su sollecitazione di alcuni lettori, ai quali non era chiaro se chi non aveva votato alle primarie di coalizione potesse votare alle primarie per la scelta dei candidati, avevo risposto che mi sembrava che ci si potesse registrare anche adesso. Per maggior scrupolo, sono tornato sul sito delle primarie per la scelta dei candidati, e ho riletto il regolamento. La parte che mi interessava ai fini della risposta, è la seguente:
2. Elettori
1. Possono partecipare al voto per la selezione delle candidature al Parlamento nazionale:
- a) le/gli elettrici/ori compresi nell’Albo delle primarie dell’“Italia Bene Comune”;
- b) le /gli iscritte/i al PD nel 2011 che abbiano rinnovato l’adesione fino al momento del voto.
2. Per esercitare il diritto di voto ciascun/a elettore/ice deve:
- a) dichiararsi elettrice/ore del PD e sottoscrivere un pubblico appello per il voto al PD secondo le modalità di cui al Regolamento per le primarie “Italia Bene Comune”;
- b) versare una sottoscrizione di almeno due euro per la campagna elettorale;
- c) sottoscrivere l’impegno a riconoscere gli organismi di garanzia previsti nel presente Regolamento come uniche sedi per ogni eventuale interpretazione, contestazione o controversia riferibile all’organizzazione e allo svolgimento delle elezioni primarie.
Ingenuamente, a me sembrava che le condizioni di cui al punto 2. fossero sostitutive del non voto alle precedenti primarie, non aggiuntive. Insomma, avevo inteso che chi non aveva potuto o voluto votare alle primarie di coalizione, potesse farlo adesso, rispettando i tre punti del capitoletto 2.
Ma poichè non c'era scritto da nessuna parte, in chiaro, che quelle condizioni fossero sufficienti, ho scritto a [email protected] ,e da quel momento sono iniziati forti dubbi. Lo sviluppo del carteggio è kafkiano. Riporto il carteggio in ordine cronologico. Le mie email in color seppia, le risposte del PD in nero:
Data: Wed, 19 Dec 2012 23:38:27 +0100
Subject: Chi può votare
Il mio blog è tempestato da richieste di chiarimento sul fatto se il voto alle primarie del 30 dicembre sia precluso a coloro che non hanno partecipato alle precedenti primarie, e io non so cosa rispondere, perchè ciò che si trova sul vostro sito non è per niente chiaro. Ho capito che chi ha già partecipato, è registrato e schedato, quindi non deve fare niente di speciale.
E chi non ha votato? Non può votare neppure per la scelta dei candidati? Oppure è sufficiente firmare la dichiarazione di riconoscersi nei programmi del PD? In tal caso, quando, dove, come può farlo? Non pensate che la gente che non vive nelle sezioni dei partiti meriterebbe informazioni più semplici, chiare e univoche? Per piacere, volete rispondermi affinchè io a mia volta possa rispondere ai miei lettori?
Grazie
Antonio Crea, alias "Tafanus"
Gestore del blog Tafanus
Quella che segue è la prima non-risposta che ho ricevuto:
Il 20/12/2012 08:03, il sito dellle primarie del PD mi scrive:
Salve, è tutto indicato chiaramente sul sito delle primarie - Le incollo la parte dedicata agli elettori [...]
Ometto di riscrivere la pappardella, perchè mi hanno fatto un copia e incolla di ciò che avevo già letto, postato, cercato di interpretare: e cioè della parte di nostro interesse: il punto 2. del regolamento degli elettori, che ho postato sopra.
La mia replica al sito del PD è stata la seguente:
Mi scuso, ma pur avendo una certa familiarità con la lingua italiana, continuo a non trovare una risposta precisa alla mia domanda precisa, che era questa:
"...E chi non ha votato? Non può votare neppure per la scelta dei candidati? Oppure è sufficiente firmare la dichiarazione di riconoscersi nei programmi del PD?..." Provo ad essere ancora più chiaro, ma vorrei una risposta chiara:
CHI, PER SCELTA O PER IMPEDIMENTO, NON HA VOLUTO o POTUTO VOTARE ALLE PRIMARIE DI COALIZIONE, PUO' VOTARE PER LA SCELTA DEI CANDIDATI?
Le istruzioni contenute nel sito del PD le avevo ben viste, così come le avevano ben viste (e non capite) i lettori del Tafanus. Potrei, questa volta, avere una risposta chiara? Grazie
Antonio Crea
Data la reticenza delle precedenti risposte, finalmente è arrivata una risposta telegrafica, molto secca, ma - spero - finalmente chiara:
Buongiorno, può partecipare al voto chi abbia votato alle precedenti primarie (25 novembre e 2 dicembre) oppure gli iscritti PD 2011. Grazie e buona giornata. PD
Spero, questa volta, di aver capito. E ciò che ho capito non mi piace, perchè sa di apparato. Ho capito (correggetemi se ho capito male) che potete votare se avete votato alle primarie di coalizione, o se siete vecchi tesserati. Perchè tesserati dal 2011? Non bastava, per esempio fissare il limite al terzo trimestre 2012? O, in alternativa: chi non ha votato - per scelta o per impedimento - alle primarie di coalizione, non avrebbe potuto firmare la dichiarazione d'intenti e di appoggio al PD adesso, prima delle primarie per la scelta dei candidati, magari direttamente al seggio?
Mi sembra che questa restrizione sia incomprensibile. A meno che... A meno che non si sia voluta limitare la facoltà di scelta dei candidati agli elettori più vicini all'apparato (i vecchi iscritti al partito), o almeno a quelli che si erano già impegnati nelle primarie di coalizione. Platea per il 60% vicina a Bersani.
Insomma, non vorrei che questo bizantino sistema di "ingresso" sia stato dettato da una incomprensibile (e in ogni caso inaccettabile) paura di un eccessivo allargamento della base elettorale chiamata a scegliere i candidati. Se finalmente abbiamo staccato un salita il Porcellum e gli altri partiti, avremmo potuto farlo fino in fondo, senza timori.
Penso male? Può darsi, ma allora sarebbe stato doveroso fornire due righe di spiegazione. Perchè? Altrimenti è legittimo pensar male. E, come diceva il saggio Andreotti, "...chi pensa male fa peccato, ma spesso indovina..."
Tafanus
P.S.: Ovvio che il link a questo post lo invierò al mio interlocutore del PD. Non servirà a niente, ma che almeno il PD abbia un feed-back da parte degli elettori. Anzi, se qualcuno vuol darmi una mano a spingere la dirigenza del PD alla riflessione, trascrivo di nuovo l'indirizzo mal quale inviare le vostre osservazioni:
SOCIAL
Follow @Tafanus