L'aspettavamo con ansia, la minchiata grillesca sui dati di partecipazione allo "tsunami" (sempre modesto, il ragioniere). Temevamo di sentir parlare di trilioni e fantastilioni. Invece il Rag. si è contenuto. Siamo 800.000!
Allora abbiamo ripreso ancora una volta il nostro post del marzo 2010, con la capienza delle quattro piazze storiche di Roma per queste manifestazioni, e abbiamo fatto una piccola esercitazione: abbiamo verificato quale sarebbe stata la partecipazione massima (in vigenza della legge sull'impenetrabilità dei corpi), qualora TUTTE le piazze storiche di Roma fossero state riempite contemporaneamente di grillini. Proviamo a sommare:
- CIRCO MASSIMO: Superficie netta, 126.000 mq. Capienza massima, 378.000 persone.
- PIAZZA SAN GIOVANNI: Superficie netta: 38.200 mq. Capienza massima: 114.600 persone.
- PIAZZA del POPOLO: Superficie netta, 15.400 mq. Capienza massima: 46.200 persone.
- PIAZZA NAVONA: Superficie netta: 11.700 mq. Capienza massima: 35.000.
Fatto il conticino? 378.000 + 114.600 + 46.200 + 35.000 = 573.800. Questo è il numero massimo (a livello "olive schiacciate") di persone che qualsiasi essere umano potrebbe portare "in piazza" se fosse contemporaneamente in tutte le piazze storiche di Roma. Invece Grillo è riuscito a ficcare 800.000 grillini in 38.200 mq. Lo sappiamo. I grillini sono essere docili (e acefali): perciò se il capo ordina loro di ficcarsi, loro si ficcano. In 21 per metro quadro. In fondo, lo "tsunami" dei cervelli è anche questo.
P.S.: Tutto è andato abbastanza bene finchè non hanno iniziato a parlare (al netto dalla cacciata dei giornalisti sgraditi, dello strattonamento di un povero cameraman, e del profluvio di insulti e minchiate assortite). Quando sono iniziati dal palco gli interventi (immagino delle "teste d'uovo" del grillismo), è stata la fine...
Ha dato la stura agli interventi un tizio che ha lanciato una proposta "fine-di-mondo", una cosa alla quale non aveva mai pensato nessuno: trasmettere le sedute di Camera e Senato in streaming! Wow! Ora, ammesso che esista un solo grillino che si formi su qualcosa di diverso del blog del guru, informi i correligionari che il motore a scoppio è stato già inventato. Pardon, volevo dire lo streaming. Che le sedute di Camera e Senato, e anche quelle delle commissioni, sono trasmesse da decenni, con contratto di servizio, da Radio Radicale; che da almeno dieci anni sono trasmesse anche da GR Parlamento, dai canali TV "Camera" e "Senato", sia sul digitale terrestre che sul digitale satellitare; infine, ma no! le sedute sono trasmesse persino in streaming da alcuni secoli.
Ma questi grillini, almeno per i primi 15-20 anni di "lavoro politico", non sarebbe il caso di mandarli in giro solo se accompagnati dai genitori, o almeno dal tutor della CEPU? Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus