Oggi, mentre ancora la febbre non mi abbandona, ma la lucidità gradualmente si, ho deciso di fare qualcosa di poco impegnativo. Ho deciso di scrivere una letterina ad un mio "amico virtuale".
Cercavo un berlusclone DOC, col quale dialogare. Individuarne uno, grazie anche alla indagine di Mannheimer il "Profilo dei Berlusclones" - che ho linkato una settimana fa nel mio post da Rimini - non è stato difficile.
Ho iniziato dal filtro più importante - quello geografico - perchè non ho certamente tempo, nè voglia, nè energia, per allontanarmi troppo da casa mia, solo per frequentare dal vivo un berlusclone, e cercare di capire come sia fatto dentro (ammesso che abbia un "dentro"). Sono stato fortunato. Io abito nel mitico nord-ovest, dove ancora oggi un 26% degli abitanti è orgogliosamente berlusclona. A pari merito col centro-sud. Triangolo Industriale come Triangolo Malavitoso. Liguria, Piemonte e Lombardia come Sicilia, Calabria e Campania.
Anche col secondo filtro mi è andata via liscia come l'olio. Mi serviva un amante dell'evasione fiscale, e ne ho trovati a fiumi. Dunque, nel PDE (Popolo degli Evasori: commercianti, artigiani, autonomi), il 38% è ancora berlusclone nonostante tutto. Ho dovuto mettere i tornelli all'ingresso, dopo l'arrivo dei primi duemila candidati alla mia amicizia. E' stato facilissimo anche trovarne uno ignorante (fra coloro che si dichiarano berluscones il 29% "autocertifica" di aver fatto la quarta elementare). Una volta soddisfatti questi criteri di selezione, trovarne uno che fosse anche teleidiota è stato un gioco da ragazzi. Il 29% di chi guarda sempre e solo la TV per "informarsi" è un berlusclone.
Ne ho scelto uno (accertandomi che sapesse leggere), lo ho contattato, e ha accettato di intavolare uno scambio di idee. Mi ha fornito anche un suo nick-name: "Protosilvio".
Caro Protosilvio,
il periodo elettorale che stiamo vivendo è il più adatto, per i partiti, per mettere a punto dei programmi di governo seri. Il programma più affascinate è senz'altro quello di Silvio (non c'è confronto! non c'è Monti che tenga!):
- a) Restituzione dell'IMU pagata nel 2012;
- b) Abrogazione dell'IMU sulla prima casa vita natural durante;
- c) Un bel condono tombale che "tombalizzi" per sempre tutte le eventuali porcherie fatte dall'ultimo condono tombale, che doveva essere, per l'appunto, l'ultimo condono tombale;
- d) Le "due aliquote" (sempre quelle, quelle del 1994. Le idee valide corrono su gambe lunghe);
- e) Sarà ridotta l'IVA;
- f) Sarà abrogata l'IRAP;
- g) Sarà legalizzata la mazzetta, nel corso del primo consiglio dei ministri;
- h) Sarà abrogato il Canone RAI, oppure confiscato e distribuito alla maggiori TV libere del Paese.
Disciamoscelo, caro Protosilvio! Neanche il Prof. Monti, che pure si è impegnato molto, sarebbe riuscito a fare di più. Come dice? le fonti??? Vedo che lei è un berlusclone preparato. Li scelgo sempre preparati, i miei amici berlusclones... Non deve preoccuparsi: le fonti ci sono. A portata di mano, pronte, inesauribili:
- la lotta all'evasione fiscale
- la lotta alla corruzione (ma su questa fonte avremo dei problemi, dopo la depenalizzazione della mazzetta)
- a riduzione della spesa pubblica
- la vendita del patrimonio immobiliare dello stato
- la riduzione del numero e delle retribuzioni dei parlamentari dei partiti altrui.
Se poi, alla fine dei conti, ci dovesse essere ancora qualche piccolo problema da risolvere, lo faremo uscendo dall'euro (che com'è noto è la rovina dell'Italia) e nel secondo consiglio dei ministri delibereremo il passaggio dall'euro al Maronzo.
Forza Silvio!
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus