L'ultimo, in ordine di tempo, che era riuscito a ficcare un milione di persone in Piazza San Giovanni, era stato Denis Verdini, per una manifestazione del "Partito dell'Ammmore". Oggi prova ad entrare nel Guiness dei Primati (i.e. delle scimmie) tale Grillo Rag. Giuseppe da Genova. Porterà a Piazza San Giovanni UN MILIONE di persone.
Nel marzo 2010, stufo marcio di veder ficcare fino a 30 persone in un metro quadrato di piazza, avevo pubblicato un post sulle "Piazze Piramidali". Avevo reperito i dati (esatti al metro quadro) sulla superficie lorda delle piazze "storiche" per le manifestazioni politiche, e avevo fatto due calcolini, per evidenziare la distanza siderale fra la fisica (che prevede l'impenetrabilità dei corpi) e il cazzarismo dei politici, che questa legge risolve semplicemente ignorandola.
Riprendiamo allora i dati di Piazza San Giovanni, dove stasera il Rag. Grillo ficcherà un milione di persone:
Piazza San Giovanni: è seconda per grandezza, dopo il Circo Massimo. Ha una superficie
di 39.100 mq.
Piazza un tempo tradizionalmente «sindacale» è oggi utilizzata dai
confederali per il concerto del Primo Maggio. Ormai da anni è invece la
location delle manifestazioni del centrodestra a Roma., come avverrà
infatti sabato 20. [...]
Facciamo un passo indietro: nessun imbecille al mondo (tranne il Gen. Giannattasio di Forza Italia) era riuscito ad adottare il criterio di "quattro persone a metro quadrato" nelle piazze delle manifestazioni. Provate voi a mettere in un metro quattro persone dotate di montone o di pelliccia d'ordinanza, zainetto di Louis Vuitton, bandiera adatta alla bisogna...
E provate a ficcare questa gente anche nelle corsie di sicurezza, sotto e sopra il palco, negli spazi destinati ai blindati della poilizia, alle ambulanze, a chioschi per i panini, e ai cessi chimici. O all'interno delle fontanellee dei lampioni.
E ora abbandoniamo il Generale Giannattasio alle sue farneticazioni. Prendiamo la superficie "LORDA" della piazza:39.100 mq; togliamone (siamo gentili) solo il 10% come spazi di servizio e spazi inutilizzabili. Ci restano 35.190 mq. Ficchiamo (siamo ancora generosi) tre persone in ogni mq. Fatto il conticino? Bene. In Piazza San Giovanni, quando è stracolma fino all'orlo, ci stanno al massimo 105.000 persone. Così stasera, quando i grillini ci diranno, su imput del guru, in quanti fssero ad ascoltare SaiBaba, potremo - con una semplice divisione - calcolare l'abisso che separa i fatti dal cazzarismo.
I grillini, si sa, sono esseri sovrumani, e riusciranno a moltiplicare per 10 questa cifra di 105.000 persone. Esattamente come succedeva a Grillo coi "numeri" del blog, che da 80.000 visitatori unici reali, riusciva a portare, straparlando, ad "oltre 800.000"
P.S.: In coda alla manifestazione del "Partito dell'Ammmore", Maurizio Gasparri (un uomo, un mito) aveva insultato il questore di Roma. Lo accusava di essere in stato etilico per aver smentito i fascisti e i media "embedded", che straparlavano di "oltre un milione" di presenti.
Non possiamo che dar
ragione, per una volta, a Gasparri. Il Questore era in stato etilico, ma solo per
aver avallato, dopo lunga trattativa col Governo, la incredibile cifra
di 150.000 presenti. Il 50% in più della capienza massima, nonostante
(lo documentano le foto dall'elicottero e quelle che mi ha inviato Alessandro Gilioli)
gli spazi di servizio fossero molto generosi, e i manifestanti molto
"comodi".
Stasera, dopo che il rag. Grillo avrà sbraitato, a megafoni unificati, "SIAMO PIU' DI UN MILIONE!", facciamogli la prova del palloncino. Tenendoci naturalmente a debita distanza
da "fiamme libere"...
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus