IL CHIARIMENTO - Alberto Bagnai: «Non ho mai collaborato con Grillo» - L'economista prende le distanze dal programma economico del M5s (da lettera43)
Molti grillini acritici (o acefali?) in questi giorni hanno giustificato la loro fede economica nelle teorie grilliste, mettendo sul tavolo nomi di economisti come il Prof. Stiglitz, il Prof. Alberto Bagnai della Unichieti, il Prof.Mauro Gallegati. Quasi sempre le menti deboli, quando non riescono a difendere le proprie idee (peregrine) con argomentazioni proprie, si rifugiano dietro la citazione di ignari personaggi che dovrebbero fornire un endorsement alle stronzate del grillismo (a partire dall'uscita dall'euro).
In principio fu Stigliz, assoldato "a sua insaputa" alle teorie di Grillo e dei grillini. Leggiamo da Giornalettismo:
E siamo a quattro. Dopo le tre raccontate qui, Joseph Stiglitz smentisce ancora, stavolta all’Agi, di aver fatto consulenza a Beppe Grillo per il programma economico del MoVimento 5 Stelle, come il Semplice Portavoce aveva sostenuto nell’intervista a Msnbc:
"Non c’e’ alcuna collaborazione da parte di Joseph Stiglitz nella stesura del programma economico del Movimento Cinque Stelle. Lo dice all’AGI un membro dello staff dell’economista Usa. Alla richiesta di commentare le notizie secondo cui Stiglitz avrebbe partecipato alla messa a punto di alcune delle proposte economiche del M5S, il collaboratore di Stiglitz alla Columbia University, Eamon Kircher-Allen, ha risposto che “Stiglitz non sta fornendo nessuna consulenza economica a Beppe Grillo”.
...e adesso tocca al Prof. Alberto Bagnai, arruolato nelle Brigate Economiche Grilline da una insignificante e poco informata blogger...
[...] Apprendo da un'intervista pubblicata dal suo giornale che io sarei uno degli economisti che ha «collaborato» al programma economico di Beppe Grillo.
In più, questa informazione lede la mia immagine, per almeno due motivi:
Il secondo è che mi sono più volte espresso in modo critico verso i vertici del movimento per la loro ambiguità sui temi economici. Diffondendo la falsa informazione di una mia «collaborazione» con questi vertici, la vostra intervista mi attribuisce una doppiezza che non mi appartiene.
Certo della sua collaborazione a questa operazione di verità, le riconfermo la mia fiducia e la saluto cordialmente.
Prof. Alberto Bagnai
Venerdì, 08 Marzo 2013
Ma chi è che ha tirato fuori il nome del Prof. Alberto Bagnai??? Un'altra testa... d'uovo del grillismo: Il Prof. Mauro Gallegati, che peraltro smentisce di aver mai avallato stronzate come quelle contrabbandate "dei Professori" dalla insignificante blogger in questione. Questo il link all'articolo, dal quale vorrei enucleare questo passaggio:
D. E andate d'accordo su tutto?
R. No. Sull'euro, per esempio, la mia posizione è opposta a quella di Bagnai che vorrebbe un'uscita immediata dalla moneta unica.
D. E lei?
R. Penso che sarebbe un disastro per il Paese. Per le banche, ma anche per i cittadini.
D. Riuscirà a convincere Grillo di questo?
R. Non devo convincere Grillo, ma la Rete. Ci sarà un
dibattito, e ognuno porterà i suoi argomenti a favore o contro.
Dopodiché, Grillo ha detto che indirà un referendum online.
Riepiloghiamo? NON E' VERO che il Prof. Gallegati abbia mai avallato l'ideuzza geniale dell'uscita dall'euro, che invece ha carinamente attribuito al prof. Alberto Bagnai; ma il prof. Bagnai non solo chiede rettifica integrale, ma ritiene l'idea a lui attribuita come "lesiva della sua immagine"
...e così siamo a tre: Stiglitz, Bagnai, Gallegati...
che figura di cacca, signoramia...
SOCIAL
Follow @Tafanus