A Palazzo Madama Giuseppe Vacciano e Ivana Simeoni, alla Camera il figlio della donna, Christian Iannuzzi. Tre parlamentari pontini per il Movimento 5 stelle. Nel boom ottenuto dalla lista che fa riferimento a Beppe Grillo - primo partito nel capoluogo e secondo in una provincia da sempre di centrodestra - la singolare elezione di madre e figlio.
A Palazzo Madama i 5 stelle, infatti, portano Giuseppe Vacciano, numero 2 nella lista, dipendente della Banca d'Italia, e Ivana Simeoni, al numero 6, infermiera alla centrale operativa dell'Ares 118. Alla Camera, invece, entra il figlio della Simeoni, Christian Iannuzzi, disoccupato con la passione per l'informatica. "E' un risultato inatteso - dice la neo senatrice, fino all'ultimo in bilico per il seggio con il Pdl - non riesco a crederci". Attivista della prima ora dei meetup di Beppe Grillo, ricorda "i primi incontri nei quali eravamo una quindicina". L'esordio del Movimento 5 stelle alle comunali di due anni fa, con la candidatura a sindaco proprio di Vacciano. "Alla fine ci siamo messi tutti in lista - dice ancora la Simeoni - quelli eravamo, ma nessuno si aspettava un risultato del genere". L'attesa dello spoglio e i festeggiamenti in un pub del centro di Latina, poi oggi "un'altra giornata ai seggi, c'è lo spoglio delle regionali".
...ma la Lombardia non ci sta a restare indietro...
...c’è anche chi lamenta una piccola parentopoli, visto che due candidate al Senato, Giovanna Mangili e Laura Bignami, sono consorti di consiglieri 5 Stelle di Cesano Maderno e Busto Arsizio. Ma Crimi si schermisce e difende il movimento: “Sono tutte dietrologie. Non piazziamo nessuno, non siamo una parentopoli...
...anche "l'estero" si da da fare...
Ma a quanto pare simili episodi sono già accaduti in passato. Infatti a sollevare qualche dubbio sulla regolarità delle candidature, qualche giorno dopo le parlamentarie, ci aveva già pensato Gino Camillo, attivista del Movimento: "Non riesco a capire come possa risultare la prima eletta nella circoscrizione Europa Yvonne De Rosa dato che si è iscritta al MeetUp di Londra solo il 6 novembre 2012 e che prima di questa data era venuta a un solo MeetUp il 19 ottobre per accompagnare il suo ragazzo Roberto Fico". Da notare che quest'ultimo è stato il più votato in Campania.
...anche in casa Cancelleri risolto il problema del reddito di cittadinanza...
Tra i candidati che aspiravano al Parlamento - e poi effettivamente eletta - c'era anche Azzurra Cancelleri sorella del consigliere grillino Giovanni Cancelleri che si era candidato per la carica di governatore in Sicilia e che è successivamente riuscito a conquistare un posto all'Ars.
...la "qultura" politica delle nuove classi diligenti non ha limiti (inferiori)...
Ma c'è un'altra curiosa vicenda riguardante sempre il M5S: Enza Blundo, neo-senatrice aquilana intervistata a "Un giorno da pecora" su Radio 2, alla domanda dei conduttori su quanti siano i senatori questa è stata la risposta: "Trecento". E alla Camera invece? "Cinque o seicento" ha risposto la neo senatrice
SOCIAL
Follow @Tafanus