Non trascriveremo il testo. Il mouse si è rifiutato di evidenziare ciò che volevano estrarre. Conati di vomito. Chi ha stomaco, clicchi sull'oscena illustrazione, e potrà essere deliziato dalla lettura della grillata di giornata. Una immagine di sconvolgente bruttezza. Credo che vogliano indicare lo sfascio del Paese (le macerie), tutte in b/n, con un solo focus colorato: il simbolo del MòViMento, adagiato su una bella foglia autunnale.
Bella, cromaticamente, la fogliolina. Peccato che con tanti guru della comunicazione intorno (da Casaleggio, a Messora), nessuno abbia avuto la prontezza di riflessi di capire che QUELLA foglia richiama autunno, caduta, e non primavera, rinascita... Marò... che brutta!
Ma parliamo di cose serie. Non ci interessa ciò che scrive il capo di Scientology. Ci interessa misurare gli umori della sua ggente. E per far questo, comme d'habitude, abbiamo postato estratti dei dieci commenti più apprezzati dai lettori di Saibaba. mEcco come si evolve il "grillino's-pensiero":
Raffaele F. - Si vabbeh Sig. Grillo, i motivi per i quali siamo un 'povero Paese' ormai sono chiari a tutti, non c'è bisogno che continui a spiegarceli tu. La pagliacciata ai limiti dell'eversione posta in atto dai parlamentari pidielle e l'abdicazione morale di Napolitano sono soltanto l'ennesima ciliegina sulla torta.
Ma io e tanti altri ti abbiamo votato per avere qualcuno che a questi problemi ponesse rimedio.
Se ci serviva qualcuno che si limitasse a denunciarli potevi tranquillamente continuare a tenere comizi in piazza senza entrare in politica [...]
Umberto L.: - Vi ricordate la scenetta in cui Ettore Petrolini interpret Nerone ?
La potete vedere a questo indirizzo. Ci è tornata in mente vedendo il comportamento dei frequentatori di questo blog ( ma credo che si generalizzabile ): il padrone, Grillo-Nerone scrive qualcosa ( anche insulsa e banale come nell'ultimo post, la stessa tiritera di questi mesi, e cioè " gli altri fanno schgifo mentre noi siamo i migliori ". Una menzogna, una delle tante: c'è gente fantastica anche tra chi non ha votato per la setta M5S, e questo lo sanno ) e subito il suo popolo risponde estasiato e applaudendo[...]
Walter Fucile - Povero Paese a cui manca un governo stabile; povero Paese a cui è stata tolta la dignità; povero Paese che non può più fidarsi della sua classe politica(nte); e povero M5S, che rimane, purtroppo, ancorato esclusivamente alle decisioni tue, Beppe, e di Casaleggio. Se vuoi essere diverso dagli altri, fa decidere la base sulle questioni importanti.
Francesco R. - La verità è che Grillo si scaglia contro la casta ma nasconde il fatto di non avere una risposta per i pensionati e per i lavoratori, per le aziende in crisi e per i disoccupati. La verità è che si poteva anche iniziare da li, per liberare risorse ma poi sa bene che tolto il finanziamento pubblico, i vitalizi gli F35 e la TAV, si ritrova davanti la dura realtà: un paese allo sfascio. La triste verità è che Grillo viene sconfessato anche da Stiglitz e da Fitoussi che hanno chiarito di non aver fatto nessun programma e di non essere in contatto con Grillo o Casaleggio. La triste verità è che Grillo scrive il suo post giornaliero e poi se ne frega di quello che le persone gli rispondono. Un commento viene semplicemente affogato dalle centinaia di commenti successivi. Anche se i commenti successivi non sono pertinenti. E mica se li può leggere tutti. La verità l'aveva già anticipata Grillo stesso: se vinciamo paradossalmente potremmo avere un problema. La realtà è che neanche Grillo ha una ricetta per cambiare le cose.
Maurizio Cetra - POVERO PAESE: Costretto a votare un movimento privato composto da Grillo , enrichetto (nipote di Grillo) moglie di grillo alla cassa ..... E tutti gli altri grillini non contano un CAZZO. POVERO PAESE: In mano a Grillo il quale dice no a tutti i candidati condannati o in attesa di giudizio quando LUI è già stato condannato per omicidio colposo (è vero lui non si è candidato ma tiene tutti i candidati del suo movimento per le palle). POVERO PAESE: Mentre Grillo fà le prove per ottenere più consensi per le prossime elezioni le famiglie gli imprenditori i lavoratori italiani stanno morendo ( Tanto a lui non gli frega un cazzo i soldi nè ha già fatti abbastanza). POVERO PAESE: Penso a tutti gli operai e le famiglie che hanno votato con fiducia questo movimento e ora stanno pian piano capendo che era meglio tagliarsi quella mano che votare un movimento di un pazzo egocentrico. Poveri grillini che oggi cominciano a capire che Grillo è Grillo e che loro non sono UN CAZZO; Serenità.
Franco Ledda - Povero paese che ha l'incubo, dopo aver sognato con la vittoria del M5S, di ritornare al voto con la stessa legge elettorale e vedere trionfare di nuovo il protettore della nipote di Mubarak, perché il partito dei servi non si stanca e lo voterà sempre. Ma dico io : si vuole un governo 5S ? Ovviamente dovrà avere i voti del PD ! Ed allore ? Usciamo dal pantano, indichiamo il Presidente dei consiglio ed i ministri di nostro gradimento e sottoscriviamo un patto di governo contenente già nel dettaglio tutti i testi di legge che vogliamo sianmo approvati relativamente a legge elettorale, conflitto di interessi, abolizione del finanziamento pubblico ai partiti ecc. Così vorrei proprio vedere chi ci può fregare della banda dei soliti furbi. Auguri a tutti.
Beppe Non Grillo - Povero Paese che non ha ALTERNATIVA tra vecchi partiti e un movimento guidato da un COMICO che non sa fare altro che protestare ma non ha alcuna idea CONCRETA E FATTIBILE per risollevarne le sorti, ma ha in testa solamente DISTRUZIONE E (S)FASCIO. Povero Paese...
Blu - Povero paese. Ci mancava un delirante guru a capo di una banda di innetti, ci mancava proprio.
Diego - M5S prova di VECCHIA politica? Questa mattina ho visto in TV, si... mi informo anche sulla tele, le prime 2/3 interviste dei nostri. Quasi sbiancavo. Ho rivisto gli atteggiamenti dei vecchi politici: gente che parlando con i giornalisti cammina a passo spedito come se le domande fossero un fastidioso imprevisto [...]
Coraggio, Beppe... puoi ancora farcela. Ancora qualche settimana di vaneggiamenti, e l'Italia si trasferirà nel Mar Egeo. Oggi, per avere un assaggio, lo spread sui titoli italiani si è fermato ad un capello (due punti) dallo spread spagnolo. Ancora un piccolo sforzo, e riusciremo a superare la Spagna. Poi, muoveremo all'attacco della Grecia. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus