Lungi da noi l'idea di fare di tutte l'erbe un fascio. Ma quando un imbecille semina vento, è sempre facile che possa raccogliere tempesta. Il mondo è pieno di deboli di mente, di depressi, di disperati, ma anche di gente che semina sciocchezze come i microchip e la fine del mondo in trent'anni, con sei miliardi di morti. Vero, Grillo? Vero, Casaleggio? Mai detto o scritto niente sul tema "qui ci potrebbe scappare il morto"?
Ora Grillo e Casaleggio prendano le distanze non solo dagli imbecilli che scrivono queste cose, ma anche da se stessi, e dalle imbecillità che hanno contribuito a diffondere, "per qualche voto - e qualche dollaro - in più".
Vittorio Bertola - di cui pubblichiamo la foto - più che richiamare alla mente fame e disagio, ricorda un ben pasciuto piccolo borghese. Mi viene in mente Pasolini, che stava coi proletari veri, ai quali sparavano e tiravano i sampietrini i proletari finti, con l'eschimo firmato. E intanto stanotte sono già spuntate scritte sui muri, a caratteri cubitali, con la solita scemenza del "pagherete caro, pagherete tutto", forse rivolte a politici o poliziotti da ammazzare. Firmati col simbolo dell'anarchia, di cui 9 imbecilli su 10 degli "imbrattamuri" che ne fanno uso, non conoscono origine e significato.
L'ex candidato sindaco di Torino per il Movimento Cinque stelle ha scritto su facebook: "Il vero problema non è che qualcuno vada a sparare a Palazzo Chigi". Damiano chiede le sue dimissioni
Più tardi, Bertola scrive un altro post: "Altri spari di queste ore hanno avuto molto meno rilievo". E pubblica comunicato dell'Usb che parla di "pestaggi selvaggi e spari a Palermo: Carabinieri scatenati contro i lavoratori della Trinacria".
SOCIAL
Follow @Tafanus