In una intervista di qualche giorno fa, Burlesquoni aveva proposto per il Colle due nomi di tutto rispetto: il pregiudicato Silvio Berlusconi, o la sua badante Gianni Letta. Senza vergogna... Credo che Napolitano abbia forzato questo "incontro" fra Bersani e Berlusconi, che otterrà l'unico risultato di indebolire ulteriormente l'immagine di Bersani, e consentirà ai grillacei di gridare all'inciucio. Niente inciuci. Chi ha vinto distribuisce le carte, chi ha perso salta un turno.
Caro Burlesquoni, non c'è alcunchè da trattare. Lo "spoil system" lo avete inventato voi, nel '94, quando per la prima volta nella storia della Repubblica vi siete presi la Presidenza di Camera e Senato, coi grandissimi statisti Pivetti & Scognamiglio, ricorda?. E non vi siete presi il Quirinale solo perchè non era in scadenza, altrimenti avreste preso anche quello.
Esattamente come vi siete impadroniti, manu militari, delle commissioni di controllo, che storicamente ed ovviamente erano sempre state, per definiziobe, appannaggio delle opposizioni. Perchè una commissione deve controllare l'operato dell'esecutivo. Se è nominata dall'esecutivo, è solo una barzelletta.
Quindi Bersani non molli NIENTE. In calce, il grafico che illustra come, con l'arrivo di Berlusconi al governo, sia stato immediatamente attuato lo spoil system. Anche se in seguito hanno attribuito Scalfaro alla sinistra, Scalfaro è sempre stato un autorevole rappresentante della DC. E comunque lo hanno trovato li, e nonostante tutti i loro lodevoli sforzi, non sono riusviti a cacciarlo. Quindi il primo governo della c.d. "seconda repubblica", ha preso TUTTO. Perchè Forza Italia è nata come ricettacolo degli spariti DC e PSI:
Come si vede dal grafico in alto, nella prima repubblica una camera era in mano al PCI (Iotti, Napolitano... altra statura rispetto alla neo-metallara Irene Pivetti...) e il Senato era presieduto da un rappresentante del pentapartito al governo.
Con la seconda Repubblica, Forza Italia ha inaugurato il sistema di prendersi tutto. Dall'impresentabile accoppiata Pivetti/Scognamiglio, alla coppia Casini/Pera, all'oscena accoppiata Fini/Schifani.
Ache noi, a posteriori, abbiamo adottato lo stesso sistema (...accà nisciuno è fesso...) ma almeno abbiamo avuto la decenza di affiancare a presidenti della Camera di sinistra (Violante, Bertinotti), i post-democristianoni Mancino e Marini.
Ora, per piacere, Berlusconi faccia un giro a piedi, o si assuma la responsabilità di giostrare per andare di nuovo al voto col porcellum. In fondo, quella che adesso Berluska definisce una legge oscena, Forza Italia l'ha voluta con tutte le sue forze. Qualcuno ricorda i trafelati dibattiti sul porcellum che hanno portato alla sua approvazione il giorno dell'anti-vigilia di Natale 2005?
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus