Non si rassegnano. Ancora stasera, dopo che tutte le persone di buon senso hanno fatto i loro conti, quelli del "Fatto" continuano a blaterare di Grillo che avrebbe perso metà degli elettori in tre mesi. Come se questa fosse una passeggiata...
Puntigliosamente, ci tengo a dimostrare ciò che ho affermato stanotte, mentre Travaglio dormiva il sonno del giusto: Grillo non ha perso metà dell'elettorato (che - in tre mesi - già sarebbe un fatto drammatico, mai riuscito neanche a Bossi e a Craxi). Grillo ha perso due terzi dell'elettorato.
Alla Signora Ghisleri, Paleontologa Oceanografica, vorrei dire che Grillo non è al 20%, ma è sotto il 12%, e in calo continuo e verticale.
Sempre alla paleontologa, vorrei far vedere - cifre alla mano - che il prodigioso recupero del suo donatore di lavoro è totalmente smentito dai voti di pietra. Si dia una calmata. Chi glielo fa fare???
In calce riporto i dati puntuali (una tabella numerica, e una cogli stessi dati in percentuale) coi risultati dei sedici comuni capoluogo dove si è votato:
...da febbraio a maggio 2013, in valori assoluti...
...e in valori percentuali...
(Fonte: eleborazione del Tafanus dai dati degli Interni)
Sarò grato a chiunque voglia e possa contribuire alla diffusione di questi dati sui social networks eventualmente frequentati. Sono stufo di sentire sia i colti guru del "Foglio", sia masse di cagnolini da riporto, ripetere i due ritornelli illustrati alla Ghisleri.
Intanto, per "uomini veri", linko l'artocolo più cretino di Antonio Padellaro, da quando fingeva di essere komunista... Non ne posto neanche un paragrafo. Chi vuole, se lo legga. A Padellaro, che parlando del PD si chiede "cosa abbiano da essere soddisfatti", fornisco un breve abstract. Magari gli torna buono per un prossimo articolo più meditato... Dunque:
- Il centro-sinistra pensava di essere morto, è invece ha capito di essere ancora vivo, nonostante tutto: in 16 capoluoghi, che hanno visto un calo di oltre mezzo milione di elettori rispetto a tre mesi fa, il PD guadagna, persino in termini assoluti (poco, ma guadagna)
- Doveva morire, e invece in queste sedici città passa dal 32% al 42%;
- Il suo MòViMento doveva aprire tutto come una scatoletta, e invece si ritrova morto a tre mesi dal Boommm. Che si sia scassato l'apriscatole?
- Infine, secondo la "paleontologa oceanografica" Ghisleri, improvvisamente diventata "sondaggista del Priuncipe", il PdL era in fase di galoppante salita da mesi. Almeno 10 punti avanti, secondo gli ultimi vaneggiamenti. Ebbene, dalla conta delle schede non abbiamo notato nessuna scalata alle alte vette. Semmai una crescita di quota (a spese dei grillini, I suppose), che è esattamente la metà di quella del Centro-Sinistra.
Ora, caro Padellaro, perchè non prova a dormirci su, e a scrivere un articolo, anzichè fare una marchetta?
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus