Pataleta Mae parte oggi per Dubai, dove parteciperà per l'Honduras ai Mondiali Giovanili di Nuoto. Saranno presenti circa 900 atleti di 98 paesi del mondo. Mae sarà - coi suoi 13 anni e 11 mesi, la più giovane della squadra honduregna, e una delle più giovani in assoluto.
I mondiali sono riservati a 4 classi d'età: 96, 97, 98, 99, e Mae è una "late 99", quindi fra le più giovani di una fascia di età di quattro anni (a mio avviso troppo ampia in piena età evolutiva). Quindi le classi 99, 98, e buona parte della 97, sono tagliate fuori in partenza dal discorso "medaglie". E tuttavia ciò nulla toglie al valore educativo di ritrovarsi a competere in un pot-pourri di un centinaio di nazionalità, ad alcune migliaia di chilometri da casa.
Ovviamente le ragazze più piccole sanno benissimo di essere tagliate fuori dal discorso "medaglie", ma ognuna di loro ha i suoi sub-obiettivi: in primis, misurarsi a livello mondiale con la propria classe d'età; altre (e fra queste Mae) sperano di fare i tempi di qualificazione per le Olimpiadi Giovanili di Nanchino del 2014.
Per i curiosi, ho caricato il file pdf con l'elenco dei partecipanti, per specialità, in ordine di tempi di accredito. Attenzione! Chi dovesse cercare nel file "Borriello" con la funzione modifica>trova di adobe reader non la troverebbe, perchè questi geni della FINA le hanno rubaro una elle, e Maeform è diventata "Borrielo". Quindi chi fosse interessato ai dettagli, faccia la ricerca o per "Borrielo", o per "Maeform". Considerando la sola classe d'età di appartenenza di Mae (i nati nel '99), pur essendo Mae una "late '99, si fanno delle scoperte molto confortanti.
Mae gareggia in quattro specialità. Ebbene, nella sua classe d'età, si presenta ai nastri di partenza con tempi strepitosi: 8° tempo mondiale nei 100 dorso, 7° tempo nei 50 dorso, 4° tempo nei 200 stile libero, 2° tempo mondiale nei 100 stile libero. Questa la tabella che ho faticosamente ricavato dal file pdf:
Auguri alla "piccola Mae" che ormai mi ha quasi raggiunto in altezza... Credo che ne sentiremo parlare ancora... Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus