Vecchi e nuovi fasci "scuffiano"
TEST ELETTORALE IN TRENTINO - ALTO ADIGE - In Trentino e Alto Adige difficile leggere i risultati del PD, perchè nelle recenti politiche faceva parte di una coalizione, come tutti, mentre alla provinciali ognuno pensa per se, e Dio per tutti....
Lo so... lo so... non si confrontano i fagiolini con le banane, ma alle precedenti provinciali c'era un quadro politico totalmente diverso, e quindi non confrontabile; non c'era il M5S, non c'era Scelta Cinica, non c'erano i partitini alla Ingroia, Giannino, Mir... Quindi non ci resta - per misurare le ambizioni a fronte dei risultati - che tentare un confronto, ove possibile, con le politiche di febbraio. Sembra passata un'era geologica...
Il PD tiene a Trento, dove passa dal 23,7% al 22,0%. E' illeggibile a Bolzano, poichè alle politiche era coalizzato con molte liste - anche civiche, personali e "civetta", mentre alle provinciali di ieri ognuno stava per conto suo. Il PD passa dal 9,5% al 6,7%, quindi in teoria perde il 29,5%.Ma, di fatto, non sappiamo quanto di questo 29,5% sia andato a liste amiche collegate, che questa volta si sono presentate ognuna per conto suo, a causa della diversa legge elettorale..
Più facile (e drammatico) il conticino per il PdL (che solo la Ghisleri di Euromedia vede stravincente), e per il MòViMento 5 Svastiche.
Il PdL a Trento passa dal 15,0% al 5,8%, perdendo il 61% del proprio elettorato. Ancora peggio riesce a fare Grillo, che passa dal 20,8% al 4,4%, perdendo il 79% del proprio elettorato.
A Bolzano il MòViMento passa dall'8,3% al 2,5%, perdendo il 70% dell'elettorato. Mi sa che a Grillo toccherà aspettare ancora qualche secolo, per raggiungere il "quasi certissimo" 51%, on the road per l'inevitabile 100%.
Sempre a Bolzano, l'associazione a d.... PdL+Lega passa da un già striminzito 6,7% in febbraio, al 2,5%, perdemdo per strada il 63% dei propri elettori. Due virgola cinque. Il che significa che se si arriverà alla scissione (dell'atomo) e alla leadership di Marina (che ha lo stesso carisma di un secchio di moplen) lo zerovirgola è a portata di nano.
P.S.: Non dobbiamo dimenticare che a Bolzano hanno le proprie roccaforti sia la falchessa Michaela Biancofiore, che il Fondatore del comico "Esercito di Silvio", che a sua volta è nato da una tetta della Biancofiore.
Cara Ghisleri, facce ride ancora!
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus