Da oggi il Tafanus fa partire una nuova mini-rubrica settimanale sul "fonzismo": quello che dicono, e quello che fanno i nuovi "uomini del fare". I lettori del Tafanus sono invitati a dare una mano, per collezionare e confrontare impegni vs realizzazioni.
JOBS ACT - (Pronunciare "Giobatta") - Al momento della presentazione di questo "coso" siamo stati fra i primi a rilevare che era una serie di titoletti, con dentro il nulla. Poi le critiche sono diventate una slavina, tanto che Fonzie sai era impegnato a presentare il contenuto dell'indice entro il 16 Gennaio. L'altro giorno in Direzione PD, già in ritardo di quattro giorni sulla data prevista della presentazione del Nuovo Miracolo, a richiesta di spiegazioni risponde: "Prima di criticare, aspettate qualche settimane per il documento definitivo" (Quello che doveva presentare il 16 Gennaio. NdR). Il Giobatta viaggia dunque con 9 giorni di ritardo. Alla prima prova, SuperFonzie si è dimostrato "umano", come tutti gli altri.
LEGGE ELETTORALE - Prima minchiata, datata 4 Gennaio 2014: "La legge elettorale si può fare in una settimana:
Dunque, la legge elettorale dovrebbe essere un fatto compiuto già dall'11 Gennaio Siamo in ritardo di 14 giorni. Ma è già arrivata la seconda minchiata: "La legge elettorale sarà approvata entro maggio". Con sprezzo del ridicolo questa seconda affermazione, visto che è necessario modificare la costituzione e disegnare i collegi, mentre già infuriano le polemiche su tutto l'impianto della legge. Tutti dicono "Bravo Renzi, ha fatto in un mese ciò che gli altri non hanno fatto in otto anni. Rettifichiamo: ha PROMESSO di fare. E mentre tutti applaudono al suo "farismo" e alla legge elettorale, nei dettagli nessuno è d'accordo con nessun altro sull'impianto della legge.Non sull'entità del premio di maggioranza, non sulla sua costituzionalità, con sulle soglie di sbarramento, non sulle liste bloccate, non sui criteri di ridisegno dei collegi, e nessumo sa o ha capito che cazzo dovrebbe essere il senato secondo Renzi.
Comunque tutto sarà fatto (parola di SuperFonzie) entro maggio. Mancano esattamente 125 giorni.
CONFLITTO D'INTERESSI - Tema ostico per il nuovo amico di Fonzie, il Pregiudicato. Furbescamente il democristiano di lungo corso Enrico Letta (detto Il Nipote), ha gettato questa manciata di sabbia negli ingranaggi dei rapporti fra Renzi e il Pregiudicato. Renzi non ha potuto formalmente opporsi (è un tema che Fonzie ha sempre accusato "gli altri" di non aver affrontato, ma oggi aspettiamo che dica la sua: tempi, modi, contenuti. Forza, Fonzie... Hai voluto la bicicletta? Adesso scendi dalla cassetta della frutta, e inizia a FARE quelle cose che accusi gli altri di non essere stati capaci di fare.
Attendiamo con malcelata curiosità.
Grazie in anticipo ai lettori del Tafanus che vorranno collaborare a mantenere aggiornata questa rubrica.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus