Dopo lo scontro sulla depenalizzazione del reato, la consultazione on line degli iscritti M5S ribalta la linea imposta da Grillo e Casaleggio. Dissidenti in rivolta: «Usato blog come pistola» | QUANDO GRILLO VOLEVA "PICCHIARE" MAROCCHINI: VIDEO | Cos'è il reato previsto dall'articolo 10 bis: CLICCA QUI
...anche i grillini, nel loro piccolo, si incazzano...
Vince il sì all'abrogazione del reato di immigrazione clandestina. È l'esito del voto on line pubblicato sul blog di Beppe Grillo. I sì all'abrogazione sono stati 15.839, i no 9.093. I votanti sono stati 24.932.
Come annunciato questa mattina, Grillo ha pubblicato l'esito delle votazioni sul reato di clandestinità. «Dalle 10 alle 17 di oggi - si legge sul blog - gli iscritti certificati hanno espresso il parere vincolante sul voto che il gruppo parlamentare del Senato dovrà esprimere domani 14 gennaio sul "reato di clandestinità'". In 15.839 hanno votato per la sua abrogazione, 9.093 per il mantenimento. I votanti sono stati 24.932. Gli aventi diritto erano gli iscritti certificati al 30 giugno 2013, pari a 80.383. Con l'abrogazione si manterrebbe comunque il procedimento amministrativo di espulsione che sanziona coloro che violano le norme sull'ingresso e il soggiorno nello Stato.
Beppe Grillo aveva chiamato a sorpresa gli iscritti al voto sul reato di clandestinità dopo lo scontro, nei mesi scorsi, tra lui e il suo consigliere Gianroberto Casaleggio da una parte, e alcuni senatori del gruppo del Movimento 5 stelle, autori di un emendamento - approvato in commissione Giustizia a palazzo Madama - per l'abrogazione del reato di immigrazione clandestina, introdotto dalla legge Bossi-Fini.
Il comico ha lanciato il voto on line: «La parola agli iscritti». Ma è stata subito rivolta tra i dissidenti: «Avvisati con voto già in corso». E i pentastellati Campanella, Orellana e Battista hanno chiesto subito la "cacciata" del guru dal blog.
SOCIAL
Follow @Tafanus