Tutto Renzi in un quarto di pagina: quello che "Bersani ha fatto male a trattare coi grillini", e quello dedicato a chi si scorda di mettere Alfano nella stessa casella di Berlusconi, in caso di elezioni politiche:
PRO-MEMORIA: Poche ore dopo la vittoria largamente annunciata alle primarie, renzino aveva tirato fuori, dal "Kit del Piccolo Statista", un "coso" che - con grande provincialismo, e piccola conoscenza delle lingue - aveva chiamato (facendo ridere mezzo mondo) "Jobs Act" (sic!).
Questo "coso", come abbiamo documentato, consisteva in una paginetta e mezza word fatta di titoletti, con dentro il nulla. Il "coso", a furor di popolo, veniva ribattezzato "Giobatta" (giusto tributo ai comici ed alla pronuncia di renzino e renzini).
Smascherato da mezza stampa, il renzino, piccato, ci spiegava ciò che avevamo già scoperto da soli: che il Giobatta, presentato alla stampa fra squilli di tromba, era il nulla imballato sotto vuoto spinto. E aggiungeva, piccato: "Aspettate di vedere il documento integrale, prima di criticarlo". Siamo (vado a memoria) al 12 di gennaio. il "Coso Integrale" quando arriverà? Risposta: "Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli".
Ci rassereniamo. In fondo, siamo sopravvissuti due terzi di secolo senza il coso, possiamo farcela ancora per 96 ore. Ma poi passano le ore e i giorni, e il coso non si vede. La "Storica Conferenza Stampa" non viene annunciata. In compenso, il renzino, nel corso dell'ennesima comparsata televisiva, butta li, con nonchalance: "...come abbiamo anticipato, fra "qualche settimana" vi mostrerò il mio magnifico coso..." Cresce lo sconcerto fra i renzini, cresce l'ilarità fra coloro che renzini non sono mai stati, e mai lo saranno.
Passano i giorni e le settimane, ed arriviamo a martedì 4 Febbraio, antivigilia della Direzione PD. Tutti gli opinionisti sono pronti a scommettere (anche se in renzino non ne ha fatto cenno), che giovedì addì 6 Febbraio 2014, il mondo, stupefatto, assisterà al disvelamento del coso.
Niente da fare. Gli opinionisti - lo dice il nome stesso - non sono pagati per illustrare fatti, ma per sparare minchiate. A pagamento. Anche noi spariamo le nostre porche minchiate, ma almeno lo facciamo "aggratis", e in modica quantità. Lo facciamo non per professione, ma per diletto (e per dileggio). Abbiamo un rapporto molto conflittuale coi cazzari, e col cazzarismo: ci provocano l'orticaria.
Ma non abbiamo perso tutte le speranze. Un giorno il Giobatta arriverà fra di noi. Con fare circospetto, aprirà l'impermeabile, e ci mostrerà, finalmente, il Coso. E il Mondo, ammirato, incredulo, stupefatto, griderà in coro: ohhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!
Tafanus
«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo… come lacrime nella pioggia. È tempo…di morire. »
Dal film “Blade Runner” di Ridley Scott
SOCIAL
Follow @Tafanus