Alessandra Moretti, ex "vicesindaca" PD di Vicenza, ha soppiantato, nel cuore di Renzi, il ruolo di "velina titolare" del renzismo nei talk show, prendendo di fatto il posto di Debora "senza-acca" Serracchiani. C'è una ragione? Dicono che la Moretti "buchi lo schermo" (che non ho mai capito bene cosa voglia dire). Certo che "bucare" qualcosa è più facile per la Moretti. La Serracchiani? troppo "rotondetta" per bucare alcunchè...
Comunque stamattina, avendola intravista su La7 (Coffee Break), mi sono soffermato 5 minuti, per capire. Sono bastati. Intanto ha "bucato" (anzi, trafitto) la lingua italiana, con una affermazione che mi ha lasciato di sale:
"...noi, a Vicenza, contro gli sprechi abbiamo combattuto una battaglia asprissima (sic)..."
Ora, capisco che il Nord-Est da anni sogni l'indipendenza... Ma, signora mia, finchè il Veneto è aggregato alla miserabile Italia, abbia un minimo di rispetto della nostra lingua... "Almeno li tagliano, sallo!" Signoramia, "asprissimo" è "sbagliaterrimo"... Prego controllare sul Devoto-Oli.
Ma, sentita questa perla, mi sono incuriosito. Confesso che della Moretti non sapevo pressocchè nulla. Così ho fatto una ricerchina su Google, e ho scoperto, per prima cosa, che per conseguire una durissima laurea in giurisprudenza, ha scelto la comodissima sede di Urbino. Scuola Gelmini, che è andata a fare l'ultimo anno a Reggio Calabria, o scuola "trota"?
Fra le altre amenità, ho scoperto che "...dal 2009 entra a far parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico occupandosi principalmente di Scuola nell'ambito del Forum Istruzione..."
Sarà per cuesto che la squola in Italia è in coma irreversibile? E per quale ragione speciale la Moretti è diventata una delle 5 veline scelte da Renzi come capolista alle Europee (circoscrizione "Veneto 1")?
Chissà... immagino che sia stata scelta per la sua qultura granderrima. O per la sua capacità di condurre battaglie asprissime?
Ai posteriori l'ardua sentenza...
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus