Capita. Non fanno in tempo ad accusarti, con un umorismo che sfugge ai più, di "giudicare di destra" la mancetta di 80 euro a chi guadagna meno di 25.000 euro all'anno (mancetta da consegnare improrogabilmente prima del voto per le europee), che ti vengono fuori quei rompicoglioni dell'ISTAT (organizzazione che - come è noto ai più - è finanziata dal "Tafanus"), con la bella notizia che 1.130.000 nuclei familiari, in Italia, non hanno alcuna fonte di reddito.
Capita anche che, un momento prima di ascoltare questa notizia, fossi quasi pentito dei toni - a volte eccessivi - usati verso questo nuovo tipo di cazzarismo, che non risponde nel merito alle osservazioni fatte, MAI, ma pensa di fare discussioni politiche con battutine, cercando penosamente di mettere in bocca ad altri frasi mai pronunciate, commenti mai espressi. E allora capita di pentirsi di aver avuto la tentazione di pentirsi.
Capita che il sottoscritto, esprimendosi in discreto italiano (coi congiuntivi e gli ausiliari al posto giusto) abbia osservato non già che dare 80 euro a chicchessia sia di destra, ma che sia da delinquenti politici - a fronte di risorse incerte (e comunque limitate) privilegiare chi guadagna 1500 euro al mese, anzichè dare priorità a chi di euro ne guadagna 667. E non c'è tentativo del tipo "voltarla in battuta" che tenga. Le cose penose restano penose, che a promunciarle sia il mio peggior nemico, o il mio miglior amico. Non faccio distinzioni.
Capita che anzichè riospondere nel merito di queste osservazioni, qualche brillante politologo 'de noantri pensi di capovolgere l'inerzia della discussione buttandola in vacca.
Poi, capita che mentre tutto questo capita, ti viene fuori l'ISTAT (noto organismo bolscevico), con la notiziola che non esistono solo milioni di incapienti che "guadagnano" 667 euri al mese o meno, ma anche 1.130.000 nuclei familiari costretti a vivere della carità di parenti e amici, in uno stato di assoluta mancanza di dignità umana. Unmilionecentotrentamila famiglie, pari, a spanne, a 3.500.000 di individui.
E allora capita che io mi incazzi ancora di più, e chieda ai renzini da lecco (sperando, questa volta, di avere una risposta nel merito e non una battutina minchiona) se - ammesso e non concesso di aver scovato in maniera strutturale e non episodica 10 miliardi all'anno - sia più decente, umano, di sinistra, NORMALE, dare la mancetta a 10 milioni di persone che bene o male possono mettere insieme due pasti caldi al giorno, o dare un sussidio di sopravvivenza, cogli stessi 10 miliardi e non un euro in più, di 737 euro al mese a questo milione e passa di famiglie di "paria" ridotte in condizione da paese del quarto mondo.
Tafanus:
P.S.: per fare i conticini, non sono ricorso all'aiuto di Tito Boeri, o di Padoan, o del Comitato Scientifico della Bocconi... ho chiesto alla mia colf albanese, che è riuscita - pensate un po'... ad impugnare una calcolatrice da due euro e fare in un attimo la complessa operazione: 10.000.000.000 / 1.130.000 / 12. Ma una volta fatta l'operazione, la colf mi ha spiegato che "dieci milioni di elettori <are meio che guan>".
Elementare, Mister Watson
SOCIAL
Follow @Tafanus