Certo è che ostentare la figa – la bella figa s’intende – a modello di rappresentanza degli italiani è cosa ormai sedimentata nel paese. E’ che prima capitava in un’arena diversa, quella dove volavano le bustine gonfie di euro dopo pompini serviti come dessert in “eleganti cene”. Ma tant’è… l’isomorfismo è tragicamente pervasivo, ingloba tutto, anche l’idiozia che del genere fa schermo e non scherno, altare e ostia sconsacrata, miope distanza rispetto alla sostanza della politica, quella che già Platone e Aristotele individuavano nel “bene comune”.
Ora, cosa ci sia di rappresentativo nel modello del far politica al femminile proposto da questa signorina “bravissima” e bonissima – perché due colpi (anche quattro, a dire il vero) glieli darebbe chiunque – proprio non lo capisco. Non è che tutti i maschi perdono la testa, la bussola, e l’orizzonte etico dei propri desideri e delle proprie necessità di fronte ad una bella figa.
Possono certo arrossire se sono timidi. Possono incespicare nell’incedere verbale perché molto timidi. Possono veder crescere le dimensioni del proprio “pacco” a destra o a sinistra del jeans (a seconda di dove “riposi” l’attrezzo). Possono anche gonfiarsi di suadenti capacità seduttive. Possono fare un sacco di cose, anche molto scabrose.
Ma che cazzo c’entra questo, che cazzo c’entra la figa con la buona politica?
Marco Zurru
Marco Zurru, l'autore di questa filippica contro le "scorciatoie" verso il potere attraverso strumenti diversi dal merito e dalle conoscenze, è professore di Sociologia presso l'Università di Cagliari. E' uno degli autore di "sardegnablogger.it", e per questo suo post finirà probabilmente sotto inchiesta nella sua Università.
Al netto da alcuni termini attaccabili, condivido in pieno l'attacco di Marco Zurru nella sua sostanza. Sarebbe ora di "cambiare verso" alla politica che seleziona le future classi dirigenti in base alla presunta "figaggine", al numero di sedute mensili dall'estetista, al tasso di servilismo. Ridiamo dignità alla politica. Mandiamo a casa i boy-scouts e i topi d'oratorio.
Tafanus
Credits: ringrazio Giuseppe Abis per avermi segnalato questo episodio.
0811/1600/1845
SOCIAL
Follow @Tafanus