I CONTI CHE NON TORNANO - Mi chiedo se nel ceto politico, e persino in quello giornalistico, ci sia ancora qualcuno dotato di calcolatrice. Quando il Fiò Renzino aveva annunciato in finanziaria 300 milioni per gli aumenti adi dipendenti pubblici (poi ridotti a 200 milioni) siamo stati per giorni gli unici a sottolineare che stavamo parlando di meno di 5 euro al mese, dopo sei anni di blocco degli stipendi.
Adesso cominciano a "dare i numeri" sui fottuti dal "salvabanche amiche". Renzi ha annunciato che in legge di stabilità saranno messi 100.000. Per sanare quante posizioni? per quale percentuale?. Dovremmo sapere dalla Banca d'Italia, dall'Abi o dal Governo quanti sono quelli che sobo stati fregati, e per quale ammontare complessivo. Invece gli unici dati che abbiamo arrivano dal Sole24Ore, e pongono domande irrisolte...
Dunque, se le cifre riportate dal Sole sono esatte, il Governo si accinge a rubare in via definitiva ai risparmiatori fottuti l'80% del dovuto. Una mancetta, come quella sul mancato adeguamento delle pensioni.
Se le cifre riportate dal Sole sono esatte, vuol lire che ognuno dei 12.500 fregati aveva investito in media 38.480 euro, e ne riceverà indietro 8.000 (forse, e a discrezione di non si sa chi, e solo se "l'Europa non ci chieda" qualcosa di diverso.
Ma, come precisa il sottotitolo dell'articolo del Sole, si sta parlando solo "delle posizioni più delicate". Che significa? Chi decide quali siano le posizioni "più delicate", quella del suicida fottuto per 110.000 euro era delicata o no? E' più "delicata" la situazione di un signore che è stato rapinato di 100.000 euro su un patrimonio personale di due milioni di euro, o quella di un poveraccio che ha perso tutti gli 8.000 euro che aveva, e aveva solo quelli?
La verità è che se - come emerge sempre più chiaramente - si è trattato di una truffa di massa, fatta con l'avallo di Governo, Consob e Bankitalia, nessuno dovrebbe acettare transazioni discrezionali e al ribasso. Paghi chi deve. Paghino gli amministratori delle banche, pagli lo stato per le omissioni della Consob, paghi Bankitalia per la mancata o insufficiente vigilanza.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus