Ci siamo. Finalmente gli States mettono in pratica ciò che vanno predicando da anni, specialmente da parte del loro Presidente Barack Obama, da sempre attento ai temi ambientali e al risparmio energetico. La più grande centrale solare del mondo è stata appena inaugurata nello Stato del Nevada.
Ci troviamo per la precisione nel deserto del Mojave, un luogo che in base a latitudine e condizioni climatiche ottimali, è stato giudicato dagli esperti fra i migliori per il posizionamento di una miriade di specchi solari. Ben otto chilometri quadrati di estensione e decine e decine di migliaia di specchi, consentono la produzione di una potenza massima teorica di 329 megawatt, un risultato davvero notevole in grado di fornire energia ad almeno 140.000 abitazioni: una città equivalente grosso modo a una nostra media provincia.
Gli specchi della mega centrale solare convogliano il calore verso immensi boiler dai quali fuoriesce vapore che, a sua volta, tramite turbine, produce energia elettrica. Si calcola che il risparmio in termini di CO2 e altri gas dannosi, equivale all’incirca a quello prodotto da 72.000 veicoli non circolanti. L’intera realizzazione ha avuto un costo di 2,2 miliardi di dollari: una cifra colossale, i cui costi non tarderanno però a essere ammortizzati e i cui benefici, in termini di mancato inquinamento, saranno immensi. Google, BrightSource Energy e NRG Energy si sono coalizzati per questa gigantesca operazione, col benestare del governo americano.
Continua via www.comunicarepensando.it
SOCIAL
Follow @Tafanus