Avevo scritto una lunga risposta su facebook, ma per motivi che ignoro fb non mi posta il commento. Provo ad aggirare l'ostacolo postando il testo di quanto volevo pubblicare su un post del Tafanus (retrodatato di dieci giorni per non rendere "incomprensibile" la home-page del Tafanus), e quindi inserire il mio lungo commento come link al post. Ecco cosa avevo provato a scrivere:
A Lidia Buracchi e Ernesto Cacace - Tanto per mettere in fila i "fatti separati dalle pugnette" (in ordine strettamente cronologico):
-1) Non sono stato io ad attaccare nessuno, ma altri ad attaccare me;
-2) Il primo step di questo thread è la pubblicazione di un articolo che da notizia dell'indagine su Barbera. E' legittimo pubblicare la notizia? E' legittimo dire che è di "fresca conversione al renzismo"?
-2) Seguono due commenti ironici ed educati di Renato Occhiuzzi (ore 23:37 e ore 23:39)
-3) Segue un attacco alquanto scomposto di Lidia Buracchi (ore 23:41): "I Rignanesi di sta solfa ne avrebbero anche piene le scatole e vedo che Augusto Barbera rischia di essere preso per fesso come noi valdarnesi" [...]
-4) Mi sfugge dove io abbia attaccato i "rignanesi". Io ho attaccato - e continuerò a farlo ogni volta che scoprirò qualcosa, il Signor Matteo Renzi. Che poi i "rignanesi "di sta solfa" (Quale solfa?) ne abbiano le scatole biene, per decisione di UNA rignanese, non ho avuto altre porteste o altri riscontri. Diciamo che l'attacco ai "rignanesi" lo ha visto solo Lidai Buracchi e nessun altro degli 8.792 "rignanesi"?
-5) Io su come funzionerà la campagna per il no NON LO SO. La Signora Lidia Buracchi invece si nutre di certezze, tanto da scrivere:
"...Questa campagna per il no con questi toni certamente e giustamente si rivelerà un boomerang, a me - ad esempio - fa l'effetto opposto, e sono in buona compagnia..."
Libera Lidia Buracchi di pensarlo. GIUSTAMENTE. Libero io di pensare il contrario. O no?
-6) Come faccio SEMPRE E CON CHIUNQUE quando l'integralismo di una persona mi incuriosisce, vado a vedere se sono io ad essere prevenuto, o altri ad essere - diciamo così - fortemente schierati. E scopro che il DNA di Lidia Buracchi non può essere ragionevolmente inquadrato come quello di una persona "neutrale". E questo non significa "guardare dal buco della serratura. I social sono per definizione luoghi nei quali ognuno scrive ciò che vuole/accetta che gli altri sappiano.
-7) Chi piace a me, e a quali gruppi io sia iscritto, può vederlo quando crede. Se giudicassi ciò una "intrusione" nella mia vita privata, non renderei noto su facebook chi e cosa mi piace, e quali gruppi frequento.
-8) 23 ore fa: a Lidia non va bene neanche che si critichi la restituzione degli 80 euro ai "non aventi diritto" perchè troppo poveri. Eppure non sempre hanno truffato loro. Come documentato attraverso il link ad un giornale come "investireoggi.it" - non sospettabile di simpatie marxiste-leniniste - molti non hanno "frodato" il povero Renzi, ma si sono fidati del suo magnifico 730 precompilato, che si sta rivelando un disastro completo, com'era prevedibile, e come avevamo puntualmente previsto.
-9) Lidia Buracchi continua coi suoi non-insulti, scrivendo: "...Visti gli argomenti tirati i ballo, è evidente che qualcuno si trova un po' sprovvisto. Devo dire che io sorrido davvero, la guerra ad ogni costo è veramente avvilente, ammiro chi resiste..."
No, cara Lidia, tu trovi "avvilente" la "guerra ad ogni costo" solo quando a combatterla sono altri, e se combattono una guerra diversa da quella che combatti tu. Tu trovi "avvilente" la mia guerra, io trovo "avvilente" la tua. Qual è il problema? "E' la democrazia, bellezza". Mi piacerebbe anche capire se dire ad altri che - secondo il rispettabile parere di Lidia Buracchi - "qualcuno si trova un po' sprovvisto", sia un giudizio da assumere come "verità rilevata", come una opinione personale, e - just in case - se dare dello "sprovvisto (ma che significa???) sia un complimento, un insulto, o un giudizio presuntuoso nei confronti di chi non la pensa come Lidia Buracchi.
-10) Continua Lidia: "Tafanus, non è che attaccandomi mostrando i gruppi a cui partecipo tu abbia risposto alle mie obiezioni, se è per questo hai trascurato di elencare che sono iscritta anche a Moderatamente besaniani e altri di sinistra se non mi hanno buttata fuori (Non ho controllato non sto su FB 24h)"
Posso assicurarti che neanche io sono "facebook addicted". Ho ANCHE altro da fare, come dovrebbe sapere anche Ernesto Cacace. Curo un paio di non irrilevanti blog, ogni tanto curo anche me stesso, vado ai concerti di jazz, seguo il Roland Garris, e qualche voltà leggo, viaggio, ascolto musica, mangio, mi faccio una doccia.
-11) Scrive ancora la moderata Buracchi che non offende nessuno: "Leggo anche il tuo blog da sempre, se mi iscrivono ad un gruppo accetto. Non vedo il perchè il fatto che partecipi ovunque mi dovrebbe squalificare. La misera polemica sugli 80 euro è veramente squallida. Lo sapevano tutti i limiti di reddito per accedere al bonus. I casi possono essere solo due: O si sono intascati indebitamente oppure il reddito ha subito una variazione, tutto il resto è polemichetta da quattro soldi degna del blog dei grillini o il suo gemello F.Q. Siccome sono da sempre una tua lettrice, trovo incredibile che non riservi mai a questo fogliaccio un millesimo delle prese in giro che dedichi all'Unità"
Evidentemente hai la "lettura selettiva", perchè altrimenti sapresti che - come di tutti i giornali - parlo bene e parlo male, a seconda di ciò che scrivono. E' successo anche col Fatto, credimi, e il mio blog è pieno di attacchi a Travaglio. Quando lo merita lo attacco. Quando non lo merita non lo attacco. Se è l'unico o il primo a parlarci delle indagini su Barbera, lo ringrazio e pubblico. Ho parlato benissimo e malissimo di Repubblica, bene dell'Unità di Fortebraccio, male di quella del Rondolino o del nuovo Staino. Per dire... c'è gente che si ritiene libera di non sposare niente e nessuno per la vita, e altri che non cambiano idea.
-12) Lidia Buracchi lamenta che io non abbia menzionato la sua appartenenza al gruppo "moderatamente bersaniani" E' vero non l'ho fatto. Non l'ho fatto perchè questa iscrizione, nella sezione "tutti i gruppi", non l'ho trovato. Mi aiuti?
LINK AI GRUPPI DI LIDIA BURACCHI
-13) Continua Lidia: "Sulla Consulta ed i suoi ricchissimi (quelli si) parrucconi, niente da dire...e mi fermo qui altrimenti mi banni anche tu come hanno fatto altri gruppi non renziani e vecchi amici che non sopportano Renzi a prescindere"
Sbagli due volte, Lidia. La prima è quando temi che io banni qualcuno per le sue idee. Io banno solo chi insulta pesantemente, non chi la pensa anche in maniera profondamente diversa dalla mia. Vero Lidia? Vero Ernesto?
-14) Conclude Lidia: "Se questa gente pensa che si possa scalare un partito così, continuino pure a pensarlo. Sempre che poi ci resti un partito da scalare....Ma loro "trasudano di indipendenza ed obiettività", non ci pensano neppure che un PD defunto non serve più a nessuno.."
Libera Lidia di pensare che il partito di Renzi sia il PD o qualcosa che gli rassomigli. Libero io (o no)? di pensare che un partito appoggiato da Verdini, da Angelino Alfano, da De Luca, da Rondolino, dalla Boschi, da Carrai, da Davide Serra, da Marchionne, dalla Confindustria Compatta (nel difendere gli interessi dei ceti meno protetti) si possa chiamare "PD". Qui siamo all'uso improprio" di titoli...
-15) Continua Lidia: "La voce "indipendente e critica". ritieni sia la tua? Non ti ho mai visto cambiare una tua posizone neppure davanti all'evidenza e sono più di dieci anni che ti leggo"
Lidia, consentimi: o non mi leggi da anni, o fatichi a capire cosa leggi; negli anni ho cambiato (e magari ricambiato) idea su D'Alema (ho accettato contro il parere dominante l'intervento contro il genocidio in Serbia), l'ho combattuto sul "patto della crostata; ho cambiato idea su Veltroni: ho fatto campagna per lui quando si è candidato, l'ho criticato strenuamente dopo, quando non ha rispettato l'impegno a farsi da parte in caso di sconfitta; ho difeso Prodi sempre, l'ho attaccato per la smania di allargare l'EU a troppi paesi dell'Est, e troppo in fretta; ho cambiato idea su Anna Finocchiaro (ho persino fatto campagna per la sua elezione a Presidente della Repubblica; ho cambiato idea su Dario Fo, su Roberto Benigni; ho difeso il primo Marino, ho attaccato quello degli ultimi tempi; ho ammirato ed attaccato Scalfari, Ezio Mauro, Napolitano: ho prima attaccato e poi difeso Vivati; ho prima difeso e poi attaccato la Serracchiani; ed altri ancora. Devo continuare, o basta così? No, Lidia, se non mi hai mai visto cambiare idea, non capisci ciò che leggi, o sono io a scrivere male.
-16) "Tanto per chiarire io alle primarie non ho votato Renzi, la mia appartenenza al gruppo "Toscana per Cuperlo" ti dovrebbe suggerire chi votai"
No, Lidia: la tua iscrizione a "Toscana per Cuperlo", annegata in decine di iscrizioni a gruppi renziani, non mi fa capire un bel niente. Mi fa capire solo che sei in venti gruppi renziani e in uno di Cuperlo.
-17) "sono una che non mette nessuno sui piedistalli ed oggi ritengo che il meno peggo di quello che passa il convento sia Renzi, che la minoranza abbia un comportamento quatomeno suicida e chi li segue per pura ideologia ci conduca (come sempre) a dare isperati aiuti alle destre per lustri . Spero di cuore che non ci riusciate ancora..."
Io invece - come ho detto anche a Ernesto in altre circostanze, potrei riempire 100 pagine con nomi di persone "meno peggio di Renzi". E comunque ho smesso di votare per "il meno peggio" turandomi il naso, e ho deciso di votare CONTRO chi non mi piace, per aiutarlo a cadere. Sulla fola che "attaccare le opposizioni significhi "dare insperati aiuti alle destre per lustri" siamo ad una comoda teoria non supportata dai fatti. Questa favola me la sono sentita dire anche quando attaccavo Berlusconi. "Lo aiuti ad essere eterno". Non è stato eterno. Aveva il 35% dei voti, adesso stenta a tenere il 10%. Adesso ricominciamo la solfa con Renzi, che in due anni ha visto calare la sua fiducia dal 70% al 35%?????
-18) "Ad esempio l'articolo del Fascio quotidiano che riguarda Agusto Barbera è incompleto come sempre, alcuni nomi coinvolti mancano ed ad ogni modo mette il carro davanti ai buoi in modo stucchevolmente giustizialista e a senso unico."
Lidia, anzichè "informarci senza informarci" sulla "incompletezza" dell'elenco del Fatto, non faresti cosa più utile a linkare della documentazione che colmi la lacuna? Non la trovi? Ma allora vuol dire che NESSUNO ha pubblicato l'elenco di contorno a Barbera degli indagati? L'informazione si fa con l'informazione, non cogli insulti e le affermazioni apodittiche prive di riscontro. Hai degli elenchi? Pubblicali. Gli elenchi esistono ma non li trovi in rete? Non mi dire! Ma allora "Il Fatto" non è il solo a nascondere i nomi "scomodi". Perfetto: ma allora attacca anche gli altri che non pubblicano. A cominciare dall'Unirenzità, magari.
-20) Da qualche parte (faccio fatica a ritrovare il passaggio) Lidia scrive che se la iscrivono a un gruppo "non vede perchè dovrebbe cancellarsi". Liberissima. Liberissimo io di seguire una politica opposta. Se scopro di essere iscritto - per dire... al gruppo "Respingiamo gli immigrati in mare", o "Fuori dalle scuole i professori omosessuali", non solo mi cancello dal gruppo, ma banno chi mi ha inserito a mia insaputa per evitargli di farlo ancora.
-21) Scrive Ernesto Cacace a Lidia Buracchi: "d'accordo al 100%. ed, anche se di nessuna rilevanza, la mia storia è simile alla tua. Unica differenza, non sono mai stato iscritto in nessun gruppo e non mi interessa farlo
Ernesto, non avevo alcun dubbio. Il bello delle discussioni consiste nelle libertà delle opinioni di tutti. Tu adori Renzi, tanto da dire "chi se non Renzi"?, io lo detesto. Qual è il problema?
Chiudo riaffermando che rispetto le "opinioni" di tutti (e così mi piacerebbe che gli altri rispettassero le mie). Le OPINIONI. Ma quando qualcuno pensa che le proprie OPINIONI coincidano coi FATTI, e le opinioni altrui siano invece solo OPINIONI discutibili, allora non ci siamo.
Grazie a tutti per la pazienza.
Antonio
SOCIAL
Follow @Tafanus