Quanto resta a Roma dei Mondiali di Nuoto 2009: Il rudere di Calatrava
Le Olimpiadi di Atene del 2004 hanno invece rappresentato il primo passo verso la catastrofe economica della Grecia. La culla dei Giochi si è trasformata nella tomba del Paese (Fonte: lettera43.it)
[...] I costi, che inizialmente dovevano essere di 5 miliardi di euro, lievitarono fino a 8,95 miliardi, di cui 7,2 a carico dello Stato e 1,5 sostenuti dal comitato organizzatore e da capitali privati.
Solo per il villaggio olimpico la spesa fu di 600 milioni di euro, mentre le spese per la gestione operativa crebbero fino a 2 miliardi e quelle per le infrastrutture - a carico del governo - passarono da 2,5 a 4,6 miliardi. In sostanza, da una spesa iniziale stimata in 4,5 miliardi di euro, si arrivò a 8,95 miliardi, il 3,9% dell’intero reddito nazionale.
PIL SENZA RIPRESA DEL 2009. Quei costi misero in ginocchio la Grecia, il cui Pil, dal 2009, non si è più ripreso.
Inoltre, secondo un’inchiesta del quotidiano britannico Daily Mail, 21 dei 22 siti olimpici di nuova costruzione sono rimasti inutilizzati dopo appena tre settimane dalla fine dei Giochi e il costo di mantenimento di queste strutture costa al governo greco oltre 600 milioni di euro l’anno.
Tre mesi dopo la fine delle Olimpiadi, peraltro, oltre 70 mila persone - la maggior parte delle quali nel settore edilizio - perse il proprio lavoro nella sola regione di Atene, l'Attica [...]
Da parte nostra, speriamo che a Roma la minaccia "se non vince Giachetti non avremo le Olimpiadi", venga vissuta dai romani come una promessa, più che come una minaccia. Roma ha una grande, immensa catastrofe incombente: le Olimpiadi. Romani, aiutatevi a non farvi del male. Aiutate Giachetti a perdere
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus