Oggi, facendo una ricerca per sapere quanti dei 10.000 comitati per il SI che renzino aveva annunciato hanno visto la luce, ho fatto una ricerca online. Non ho trovato il dato cercato, ma ho trovato un esilarante sito che guida alla costituzione di un Comitato.
C'era anche un "form" per chiedere informazioni. L'ho usato (a ferragosto , per chi non ama andare a mangiare pane e frittata all'Idroscalo) c'è un sacco di tempo da perdere... In particolare ho chiesto dove posso trovare l'elenco completo dei comitati già costituiti. La mia richiesta l'hanno ricevuta, come documenta lo screen-shot in calce. Ora aspetto la risposta. Scommettiamo che non arriverà, o che non risponderà alla domanda?
Di seguito, questa magnifica organizzazione spiega le semplici modalità per la costituzione di un "Comitato". Uniche condizioni poste:
- INVIARE 50 EURI AL RENZINO
- NON MENO DI 5 "SOCI, NON PIU' DI 50
Ora a me, ex ragazzo di campagna, riesce facile capire la fissazione di un limite inferiore (mica posso costituire un comitato da solo o con mia moglie...); riesce però alquanto difficile capire il limite massimo di 50 membri. E se io fossi capace di mobilitare, diciamo, 5.000 persone? Perchè non lasciarmelo fare???
Ho interrogato ciò che resta del mio cervello, e l'unica risposta sensata che ho ricevuto è in puro stile "catalanata":
- Un finanziamento solo per un comitato da 5.000 euro frutta 50 euri
- Cento finanziamenti da 50 euro fruttano 5.000 euri
La risposta è volgare, ma non priva di una sua signorile razionalità. Ma il mio cervello (addormentato per il Ferragosto, ma non ancora portato all'ammasso), mi ha messo un'altra pulce nell'orecchio... Dunque, il Renzino - che in genere le spara grosse, vittima della sua annuncite cronica - voleva costituire 10.000 comitati. Col limite di 50 "membri" (è la parola giusta, ma non pensate sporco...) avremmo una media, FORSE, di 25 "membri" a comitato. Totale? 10.000x25=250.000 "membri".
Le due uniche sinapsi ancora funzionanti nella mia scatola cranica sono perplesse... Mi dice il notaio che al renzino, per far vincere il SI, servono 16 milioni di voti. A che servono 250.000 membri, che rappresentano l'1,56% di 16 milioni??? Davvero il Renzino crede che ogni "membro" gli produca 64 voti??? Ma allora Renzi è più grave di quanto io non pensassi...
Ma allora... non lo farà mica per soldi? Perchè vedete, per mia esperienza, i Comitati di questo tipo nascono con degli obiettivi che non vanno a favore proprio, ma a favore di chi ha in mano il volante. E in genere ai promotori di questi comitati periferici si danno dei contributi (non si chiedono), e si chiede di associare quanti più "membri" sia possibile associare...
Insomma, qualcuno mi aiuta? Il mio cervelletto da solo non ce la fa...
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus