Il Movimento Cinque Stelle vicino al 40 per cento, il Pd quasi doppiato, al 20. E’ la fotografia dei rapporti di forza dei partiti in Sicilia, resa in un sondaggio di Demopolis. Salta subito all’occhio che i Cinquestelle raccolgono il 7 per cento in più rispetto alla media nazionale misurata dall’istituto (30 per cento) e, in senso inverso, la stessa accade ai democratici che raccolgono quasi 7 punti in meno del valore nazionale (26,5%). Tra gli altri partiti leggermente più alto sarebbe il valore di Forza Italia che in soprattutto di Alternativa Popolare di Angelino Alfano che nell’isola continua ad avere un suo significativo serbatoio di voti. A seguire Fratelli d’Italia al 6 per cento.
L’istituto diretto da Pietro Vento mostra anche i trend dei tre partiti principali, con i Cinquestelle in salita costante ormai da 3 anni e il Pd che crolla nello stesso periodo, dal 33 e rotti al 20 di oggi. Forza Italia, invece, spiega Demopolis, riprende fiato dopo il referendum costituzionale, incrementando di 3 punti in 6 mesi. Il sondaggio ricorda che in Sicilia sono numerosi i partiti sotto al 4 per cento: Mdp, Lega Nord, Sinistra Italiana [...]
Sondaggi 360 giorni (curve di tendenza polinomiali) - Fonte: Tafanus da sondaggipoliticoelettorali.it
N.B.: Il M5S viaggia verso il 34%, il cdx scende, ma il PdR scende più velocemente, ed è ormai al "sorpasso in discesa; la sinistra è intorno al 6%, ma è trascinata verso l'alto dai dati puntuali dell'ultimo mese, che sono tutti compresi fra i 6 e i 12 punti, con un certo "affollamento" intorno agli 8 punti.
SOCIAL
Follow @Tafanus