Quest'uomo è disperato. Il partito muore, e Renzi pensa di rianimarlo circondandosi da quaranta personaggetti, quasi tutti di rito renziano, inventando quaranta cariche a volte inutili, a volte incomprensibili, spesso ridicole. Con una costante: l'inadeguatezza dei personaggetti, e la loro completa ignoranza della materia che sono chiamati a trattare. Tanti ex boy-scout, tanta ACLI, tanta Margherita, e anche qualche bandierina di sinistra: possibilmente di quella sinistra passata al Renzismo più sfegatato al seguito del Migliore. Questa la notizia e il link all'articolo di Renzubblica:
Mi ero impegnato, qualora ne avessi avuto forza e tempo, di dare uno sguardo ai magnifici quaranta. L'ho fatto.
CHI SONO I MAGNIFICI QUARANTA DI RENZI (quaranta!)
ANNA ASCANI - CULTURA - Si laurea in filosofia nel 2009 (laurea triennale) presso l'Università degli Studi di Perugia, è studentessa presso la LUISS del XXIII ciclo di Dottorato in Politiche: Storia, Teoria, Scienza. Origini: DC
SIMONA BONAFE' - ECOMOMIA CIRCOLARE (???) - Iscritta a La Margherita dal 2002, è stata assessore all'ambiente del comune di Scandicci dal giugno del 2004, confermata poi dopo le elezioni del 2009.[1] Si è laureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore (in cosa, non è dato sapere). Origini: Margherita (quindi DC)
LOREDANA CAPONE - Turismo - Città natale: Lecce. Mamma di Mariachiara, letizia, Federica e Marina, avvocato, assessore allo Sviluppo economico e all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia. Orientamento religioso: Cristiana
STEFANIA COVELLO - Mezzogiorno - Nata a Cosenza nel 1972, di professione fa l'avvocato, è sposata ed ha due figli. Figlia di Franco Covello, ex senatore della Democrazia Cristiana. Dal 2003 milita nella La Margherita.
TITTI DI SALVO - MAMME (???) - Alle Elezioni politiche italiane del 2013 Di Salvo è candidata ed eletta alla Camera dei Deputati come capolista di Sinistra Ecologia Libertà nella circoscrizione Lombardia II. Il 19 giugno 2014 segue la scissione operata dal capogruppo alla Camera di Sel Gennaro Migliore dichiarandosi contraria al progetto di una sinistra radicale su modello della Lista Tsipras a discapito di una adesione al PSE e soprattutto alla linea di opposizione nei confronti del Governo Renzi per favorire invece un contributo al processo riformista dell'Esecutivo guidato dal Segretario del Partito Democratico (Insomma, una "saltatrice sul carro del vincitore" al seguito di "Fennaro il Peggiore")
SILVIA FREGOLENT - PARI OPPORTUNITA' - è consigliere provinciale a Torino. È stata eletta deputato per la Circoscrizione Piemonte 1 nelle elezioni politiche del 24-25 febbraio 2013. Diventa vicecapogruppo PD alla Camera. È tra le organizzatrici parlamentari della Leopolda 5. Il 4 maggio 2015 è tra coloro che hanno votato sì all'approvazione dell'Italicum, la nuova legge elettorale approvata dalla Camera.
MARIA CHIARA GADDA - LOTTA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE - Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta deputata della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione IV Lombardia per il Partito Democratico. Nel suo impegno parlamentare è promotrice di una proposta di legge contro lo spreco di cibo, detta appunto "legge Gadda"
ANNA GRASSELLINO - ITALIANI ALL'ESTERO - Tra i 102 scienziati che pochi giorni fa hanno ricevuto dal presidente uscente Barack Obama il PECASE, il massimo riconoscimento che il governo degli Stati Uniti offre a giovani e promettenti professionisti nel settore della ricerca scientifica, ci sono anche tre i italiani, Guglielmo Scovazzi, Marco Pavone e Anna Grassellino, quest’ultima laureata all’Università di Pisa nel 2005 in Ingegneria Elettronica, oggi ricercatrice al Fermilab.
(Alla ricerca scientifica no, eh?)
CHIARA GRIBAUDO - LAVORO - Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta deputata della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione II Piemonte per il Partito Democratico. Diventa vicecapogruppo PD alla Camera. Risulta vicina alla corrente dei Giovani Turchi, capeggiata da Matteo Orfini e allineatasi alle posizioni di Matteo Renzi. Professione: "Educatrice" (...azz... Al lavoro???)
SIMONA MALPEZZI - SCUOLA - Nata e cresciuta a Pioltello in provincia di Milano ha frequentato la facoltà di lettere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si laurea con una tesi su Amintore Fanfani. Dal 1997 è insegnante di scuola superiore, da subito all'insegnamento affianca l'impegno nell'organizzazione di esperienze all'estero e l'approfondimento dei temi della lotta alla dispersione scolastica, dell’alternanza scuola lavoro e dell’orientamento.
ELISA MARIANO - COMMERCIO - Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta deputata della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XXI Puglia per il Partito Democratico. Componente degli organi parlamentari: X Commissione (Attività produttive, Commercio e Turismo) dal 6 maggio 2013. Giunta delle Elezioni dal 7 maggio 2013. Laureata cum laude presso "La Sapienza" di Roma in Sociologia del lavoro, ha conseguito un dottorato in Politiche Pubbliche nella stessa università. Attualmente svolge attività professionale come ricercatrice presso Ires Cgil Puglia Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Sindacato
(Dunque; al "Lavoro" una "Educatrice"; al commercio una che ha fatto la tesi in Sociologia del Lavoro, e che lavora in arrività sindacali...).
EMMA PETITTI - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Laureata in Filosofia all'Università di Bologna con uno studio a carattere epistemologico dedicato a “Donne e Scienza”, si è occupata per anni di formazione e progettazione (Il massimo, per una addetta alla pubblica amministrazione... Una novella Bassanini...)
STEFANIA PEZZOPANE - RICOSTRUZIONE TERREMOTO - Originaria di Onna, dopo il conseguimento della maturità classica è entrata in politica nella Federazione Giovanile Comunista Italiana, della cui sezione romana è stata segretaria dal 1985 al 1989.
(Forse un laureato in Ingegneria sarebbe stato più adatto di una diplomata al Classico. O no?)
PINA PICIERNO - FONDI EUROPEI - Nata a Santa Maria Capua Vetere e residente a Roma, lavora come consulente in comunicazione e collabora con la cattedra di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale dell'Università di Salerno. Diplomata al Liceo Pedagogico e sociale di Vairano Scalo, si è laureata con 110 e lode in Scienze della Comunicazione all'Università di Salerno con una tesi di laurea sul linguaggio politico di Ciriaco De Mita
(...azz... E una bella bocconiana esperta in economia, anzichè in "linguaggio di De Mita, no?)
GIUDITTA PINI - FESTE FELL'UNITA' - Una posizione chiave. Iscritta al PD, nel marzo 2012 è eletta segretaria provinciale dei Giovani Democratici di Modena. È fidanzata con Andrea Baldini...
PATRIZIA PRESTIPINO - DIFESA ANIMALI - Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, è stata sicuramente tra i personaggi pd più ricercati dai fotografi. Ma non solo quelli inviati da agenzie e giornali per coprire la festa post-primarie al Nazareno: come si vede nella foto, anche i suoi stessi compagni di partito l’hanno cercata per un selfie insieme. A reggere il telefonino è Gennaro Migliore, ex Sel con Nichi Vendola e oggi fedelissimo renziano. Con loro Patrizia Prestipino, renziana della prima ora, molto vicina sia all’ex premier sia a Maria Elena Boschi (LaPresse)
(Però sembra che abbia anche un gatto...)
ALESSIA ROTTA - CIRCOLI - Nel 2004 è stata assunta dall'emittente locale veronese Telearena dove si è occupata di spettacoli, salute, cultura, politica e territorio, nonché della conduzione in diretta del TG e di trasmissioni di approfondimento quotidiano e settimanale (Rassegna Stampa, Talk Show, Prime serate). Nel 2012 è stata eletta nel comitato di redazione di TeleArena.
(Chi abbia visto anche una sola volta Telearena, sa che far parte del CdR di una TV che si occupa di pentole antiaderenti e materassi, è una carica di tutto rispetto... Ecco perchp le hanno affidato i "Circoli.che-non-ci-somo-più)
DANIELA SBROLLINI - SPORT - È membro del consiglio direttivo dell'Associazione Parlamentare Giovanni Agnelli Juventus Club. Da novembre 2015 è componente della Nazionale parlamentare femminile.
(Insomma, una preziosa risorsa per lo sport italiano... Altro che Josefa Idem!)
PATRIZIA TORRICELLI - EDiTORIA - Biologa, etologa, zoologa, ecologa, e anche Preside della Facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche di Ca' Foscari (...Insomma, una a cui le qualità da tuttologa per occuparsi di editoria non mancano di certo)
SANDRA ZAMPA - MINORI - Si è diplomata al Liceo Classico "Vincenzo Monti" di Cesena. Laureata in scienze politiche presso l'Università degli Studi di Bologna, con una tesi sulla storia della Chiesa con il professor Giuseppe Alberigo. Ha proseguito gli studi post-laurea sotto la sua guida dal 1981 fino al 1988; ha approfondito i temi della storia contemporanea, con particolare riferimento alle figure femminili del periodo pre e post conciliare, come borsista dell'Istituto per le scienze religiose di Bologna [...]
GIUSEPPE ANTOCI - LEGALITA' - Uno dei pochi di cui si capisce il nesso fra curriculum e ruolo
https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Antoci
GIANLUCA BENEAMATI - ENERGIA - Idem
https://parlamento16.openpolis.it/parlamentare/gianluca-benamati/332677
MATTEO BIFFONI - IMMIGRAZIONE - Tra i fondatori del Partito Democratico pratese e membro dell'Assemblea e della Direzione provinciale, durante le elezioni primarie di "Italia. Bene Comune" del 2012 sostiene la candidatura di Matteo Renzi e successivamente vince quelle per la scelta dei candidati parlamentari. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XII Toscana per il Partito Democratico.
SERGIO BOCCADUTRI - INNOVAZIONE - Già tesoriere di Rifondazione Comunista, successivamente di Sinistra Ecologia Libertà. Alle elezioni politiche del 2013 è candidato alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Lazio 1, tra le fila di Sinistra Ecologia Libertà, venendo eletto deputato della XVII Legislatura. Il 25 giugno 2014 abbandona Sinistra Ecologia Libertà seguendo la scissione dell'ex capogruppo Gennaro Migliore per sostenere il Governo Renzi e passa al Partito Democratico, entrando così in maggioranza.
(Perchè potrebbe occuparsi utilmente di "Innovazione" - in quale settore? - sfugge ai più. Co-saltatore di carro col Migliore).
CIRO BONAJUTO - GIUSTIZIA - “Che consiglio mi ha dato Matteo Renzi? Mi ha detto: ‘Sii te stesso. Divertiti! La Leopolda è bellissima’”. Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, 38 anni, si prepara al suo esordio sul palcoscenico della Leopolda sesta edizione: quest’anno sarà lui a presentare la kermesse renziana nella vecchia stazione fiorentina. Buonajuto raccoglie il testimone da Maria Elena Boschi
(...AZZ... e le sue competenze nel campo della Giustizia?)
ERNESTO CARBONE - SVILUPPO ECONOMICO - Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura nella circoscrizione III Lombardia per il Partito Democratico. A Montecitorio è componente della Commissione Finanze e della Commissione Giurisdizionale per il personale della Camera dei deputati. Dal settembre 2014 è Responsabile nazionale del Partito Democratico con delega alla Pubblica Amministrazione, innovazione e Made in Italy nella 2º Segreteria "unitaria" del Segretario Matteo Renzi. È vicino alla corrente dei renziani.
(...ma va???...)
ROBERTO COCIANCICH - COPERAZIONE INTERNAZIONALE - Nel 2011 viene eletto Presidente della Conferenza Internazionale Cattolica dello Scautismo (CICS) assieme allo statunitense Bray Barnes. È membro della redazione R/S Servire, periodico di approfondimento di tematiche educative legate al mondo scout. Dopo avere sostenuto Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra del 2012, nel 2013 viene eletto senatore della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella Circoscrizione Lombardia per il Partito Democratico.
ANDREA DE MARIA - FORMAZIONE - Dopo avere sostenuto Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra del 2012, nel 2013 viene eletto senatore per il Partito Democratico. Nel corso del dibattito sulla riforma costituzionale, ha presentato emendamenti volti a rafforzare la dimensione europea del Senato; uno in particolare (definito "canguro" dalla stampa) ha precluso la discussione di diverse migliaia di emendamenti ostruzionistici presentati dalle opposizioni, consentendo un'approvazione più rapida del testo. A partire dal luglio del 2016 lavora attivamente nella campagna per il Sì al referendum costituzionale di quell'autunno, con l'incarico di coordinare i comitati territoriali.
(Tutto chiaro, no? Esperienza in "cooperazione internazionale" vicina allo zero, ma grande scherano di Renzi)
GIOVANNI EPIFANI - AGRICOLTURA - Non è che ci sia molto sull'argomento... Dalla Protezione Civile all'Agricoltura.
http://www.brindisireport.it/tag/giovanni-epifani/
ANDREA FERRAZZI - URBANICTICA - Si presenta (anche se non si capisce cosa c'entri con l'urbanistica):
http://andreaferrazzi.eu/?page_id=236
EMANUELE FIANO - SICUREZZA - Renzino a tutto tondo. "...Nel luglio 2015, a seguito della rinuncia del sindaco di Milano Giuliano Pisapia ad intraprendere un eventuale secondo mandato, si candida nelle primarie del centrosinistra per la carica. Contestualmente a Fiano presentarono le proprie candidature l'assessore comunale alle Politiche Sociali del Comune di Milano della Giunta Pisapia Pierfrancesco Majorino e il vicecapogruppo PD della Provincia di Milano Roberto Caputo. Il 19 dicembre 2015 si ritira per sostenere il candidato sponsorizzato direttamente dall'allora Primo ministro Matteo Renzi, il commissario unico e amministratore delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala.
(Una bella esperienza in architettura, e lo mettono alla "sicurezza", di cui, ad occhio, non sa una mazza... Normale. A quando un questurino a capo di Italia Nostra?)
FEDERICO GELLI - SANITA' - A Castelnuovo ha passato l'infanzia e l'adolescenza. Fin da giovanissimo si è impegnato nell'associazionismo e nel volontariato, prima negli scout dove si è impegnato per oltre dieci anni e dove ha conosciuto il futuro premier Matteo Renzi, poi nelle Acli dove dal 1990 al 2000 è stato presidente provinciale di Pisa e membro della direzione nazionale. Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa, con specializzazione in sanità pubblica
(Insomma, l'ennesimo cascame dello scoutismo... Ma almeno un medico alla sanità... Ma non potevana pensarci, Renzi, quando ha fatto ministra la "Liceo Classico" Lorenzin, che si è distinta con unba puttanata dietro l'altra?)
FEDERICO GINATO - PICCOLE E MEDIE IMPRESE - Carneade
GIOVANNI LATTANZI - WELFARE - Carneade
SALVATORE MARGIOTTA - INFRASTRUTTURE
Più volte finito sotto inchiesta per fatti corruttivi, e più volte assolto nel "Porto delle Nebbie". Non sembra geniale mettere alle Infrastrutture un pluri-indagato per corruzione, ma tant'è... E' il renzismo, bellezza!
SALVATORE MAZZETTI - AMBIENTE - Carneade
LUCIANO NOBILI - CITTA' METROPOLITANE (?) - Terribile l'articolo che gli dedica "affaritaliani.it"... Una specie di Re Mida all'incontrario. Tutto ciò che ha sfiorato, si è trasformato in ghisa... Menomanle che alla prese con un oggetto misterioso cdome le "Città Metropolitane" più di tanto non piò far danni...
http://www.affaritaliani.it/politica/luciano-nobili-perdente-di-successo-453561.html
MATTIA PALAZZI - RIGENERAZIONE URBANA - Oddio! No!!! L'ennesimo boy-scout!
http://www.mattiapalazzi.org/biografia
FRANCESCO VERDUCCI - UNIVERSITA' E RICERCA - Nel 2013 viene eletto senatore della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Marche per il Partito Democratico. Componente della Commissione Affari Esteri (dal 7 gennaio 2015, essendo prima membro della V Commissione - Bilancio), è vicepresidente della Commissione di Vigilanza RAI e della commissione per le migrazioni dell'Assemblea del Consiglio d'Europa. Dal giugno 2013, è il Coordinatore nazionale dell'Associazione politica Rifare l'Italia, di cui è tra i principali animatori insieme Matteo Orfini e Andrea Orlando, aderisce alla mozione Renzi-Martina dichiarando chiusa l'esperienza di Rifare l'Italia
(Personalmente di Università e Ricerca ne sa più o meno quanto chiunque abbia frequentato qualche anno di università. Però ha lavorato all'Ufficio Studi della ACLI)
WALTER VERINI - PARTITO APERTO - "Diplomato al liceo classico, giornalista, è stato eletto alla Camera dei Deputati per la prima volta nel 2008. Alle elezioni politiche del 2013 viene rieletto deputato per il Partito Democratico.
Il 20 dicembre 2014 ha presentato assieme alla deputato PD Fabrizia Giuliani un'interrogazione parlamentare in commissione giustizia sullo stato dell'accesso al patrocinio dello Stato per le vittime di violenza sessuale, a prescindere dalle condizioni di reddito(vittime dei reati di cui agli articoli 572, 583-bis, 609-octies e 612-bis codice penale). All'interrogazione ha dato risposta il Viceministro Enrico Costa dando rendiconti degli sforzi che gli Uffici stanno svolgendo per dare compiuta attuazione alla tutela spettante agli aventi diritto all'assistenza legale erogata a carico dello Stato.
(Questo è tutto ciò che può vantare questo "membro". Il che certifica che è davvero adatto ad occuparsi di "Partito Aperto". Insomma un partito aperto a tutti, ma proprio a tutti. Specie per quanto attiene agli strapuntini)
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus