Ma questa l'avete vista, e soprattutto sentita???
Migranti, la sindaca Pd di Codigoro: “Tasse più alte per chi ospita profughi”. Partito: “No proclami facili ma inefficaci”
Linea dura sull'accoglienza di Alice Zanardi, eletta nel marzo scorso nell’assemblea nazionale del Partito Democratico. Il primo cittadino ha annunciato che invierà nelle case di singoli cittadini ospitanti controlli sanitari, della polizia municipale e dei tecnici del Comune. Intanto in Lombardia, i sindaci della Lega annunciano sanzioni da 5mila euro a chi accoglie e non comunica Fonte: "Il Fatto"
Si consuma così lo scontro tra Comune e Prefettura sui numeri dell’accoglienza migranti. La sindaca, secondo ricostruzioni di stampa, avrebbe comunicato di non avere più disponibilità. Per il primo cittadino, il paese di 12mila persone avrebbe sforato la quota del 2,5 per mille abitanti prevista per legge. Numero giunto al 10 per mille. “Se tutti i cittadini di Codigoro mettessero a disposizione le loro seconde case dove andremo a finire?” è il ragionamento della sindaca eletta nel marzo scorso nell’assemblea nazionale del Partito Democratico. Siccome nessuno può mettere bocca nelle decisioni dei singoli cittadini, gli unici “strumenti che ho è fare i controlli che sono in mio potere” ha detto alla stampa locale. Lo scopo è chiaro: mettere in allerta i singoli cittadini e lanciare un messaggio alla Prefettura. Quella della tassazione non è una misura approvata, ma “un’ipotesi che sto valutando” e forse non è neanche attuabile. La sindaca si è poi difesa su Radio Capital declassando l’annuncio a “provocazione“. “Il mio comune ha accolto, io non sono contro l’accoglienza e non ho cambiato idea, ma ho detto basta perché ci sono delle quote e noi le abbiamo superate. Io ho solo colto il disagio dei miei cittadini”.
“Prima i codigoresi!”, sotto il post con la foto della comunicazione firmata dal sindaco si susseguono diversi commenti, quasi tutti favorevoli. “Bene, mi sembra che questo significhi dare un segnale, o c’è qualcuno ancora incerto…?”, si legge nel primo. E ancora: “Andate a vedere se pagano come i miei vicini di casa che gli hanno tolto la luce.. Andate a vedere se vendono la droga.. Li dobbiamo mandare a f….!!”. Ma non mancano le critiche che etichettano la linea dura della sindaca come “moralmente indegna del ruolo che ricopre”.
---------------------------------------------------------------------------------------------
E' inutile insistere. Ai nostri politici (siano essi "scrittori ed economisti di successo" come il renzino, o pittosto braccia rubate all'agricoltura e facce sottratte ai visegistes di paese) è inutile continuare a raccomandare di consultare unaq calcolatrice da due euri comprata dal cinese, prima di piombarsi in una antologia di cazzate...
Prendete questa tizia.Non sarà colpa sua se ha questa cultura e questa faccia. Ma chi l'ha "Portata" nell'Assemblea Nazionale del PD? C'è entrata da sola? Non credo. Nel PdR non si muove foglia che Renzino non voglia.
Ma torniamo alla "calcolatrice": la "sindaca" si appella ad una legge che prevede che i comuni avrebbero l'obbligo di accogliere ben 2,5 migranti per ogni 1000 abitanti di popolazione residente. A Codigoro (12.000 abitanti), la quota sarebbe quindi di 30 migranti. Ma a Codigoro, ohibò! ormai sono già cento! Un paese "diversamente povero" come Codigoro come può sopportare la presenza di migranti delllo 0,8%???
Ma "la sindaca", poverina, produce una "ordinanza" illegale, inapplicabile, che però nella sua testa (che probabilmente possiede perchè non sapeva dove poggiare altrimenti la cotonatura), dovrebbe essere un potente strumento propagandistico "alla Salvini". Reni disappova? No. Non può. Perchè la legge dei 2,5 migranti per 1.000 abitanti non è stata varata a Codigoro, ma a Roma.
Ora si da il caso che una minchiata simile, se applicata, autorizzerebbe una città da un milione di abitanti a sbattere fuori tutti i migranti in esubero rispetto al limite di 25.000. Un comune da 100.000 abitanti potrebbe opporsi a 2.501 migranti. E un comune come il mio (10.000 abitanti, e 800 migranti stimati, che non vedi, non senti e non hanno prodotto alcun danno) ne dovrebbe sbattere fuori tt5 su 800.
Perfetto, ma per mandarli dove? Avrei una proposta... Se li mandassimo a Codigoro?
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus