Da giorni e giorni la RAI (Renzi Audizioni Italiane) ci sfrantuma gli zebedei con la nuova trovata di marketing dei Due-Due: il "Reddito di Inclusione". Con l'aiuto della nostra calcolatrice da due euri, abbiamo analizzato il c.d. "reddito di inclusione", e ci siamo convinti sempre di più della della genialità del detto andreottiano: "...a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina..."
Accattonaggio molesto di voti
Ormai non siamo più alla "marchetta semplice", ma all'accattonaggio molesto. Lo avrete sentito non meno di duecento volte solo questa settimana. Il governo diretto dal megafono di Renzi ha partorito l'ultima belinata: il "reddito di inclusione". Quando il renzismo da i numeri, io ho un riflesso condizionato, alla "cane di Pavlov": metto mano alla calcolatrice, e spesso faccio delle piccole scoperte, che confermano la statura di questi politici della mutua.
Il "reddito di inclusione" viene finanziato con uno stanziamento di 1,8 miliardi di euro; durata 18 mesi; famiglie interessate: circa 500.000. Ipotizzando una media di tre membri a famiglia, con questo favoloso stanziamento saranno "inclusi" (?) circa 1,5 milioni di individui.
Quanto pesantemente verranno "inclusi"????
Dunque: 1.800.000.000 euri da dividere per 1.500.000 individui, significa che ognuno di questi vincitori della lotteria riceverà 1.200 euri distribuiti su 18 mesi; cioè 66,67 euri al mese; cioè 2,22 euri al giorno. Insomma, roba da essere "inclusi" anche nel jet-set di Cortina e di Courmayeur.
Abbiamo finito??? No. Perchè questi ggeniali utenti della macchinetta si lasciano scappare un'altra notizia: il "reddito di inclusione" potrà variare, in base alle condizioni specifiche del nucleo familiare, da 190 a 490 euri al mese. Media? 350 euri a famiglia/mese. Fabbisogno complessivo? Facile: 350 euri x 18 mesi x 500.000 famiglie. Fatto il conticino??? Si??? dovreste ritrovare un fabbisogno complessivo di 3,150 miliardi di euri, e non di 1,800. Insomma, la "banda dei due" compra una cosa che costa 100 avendo in tasca solo 57.
Gli aspiranti "includendi" possono già fare domanda per essere ammessi nell'empireo degli inclusi? Non subito. Bisognerà avvicinarsi un po' di più alle elezioni politiche. La domanda potrà essere presentata, forse, solo in dicembre (in modo che la risposta possa arrivare una settimana prima delle elezioni? (...memento "marchetta 80 euri" per le europee...)
La marchetta di inclusione riguarda solo le famiglie che hanno un reddito ISEE (Indicatore della "situazione economica equivalente) non superiore a 500 euro al mese. Insomma, se nella nostra famigliola-tipo di tre persone entrano già 5,55 euro al giorno a persona, costoro sono considerati come "già inclusi" nel jet-set, e non potranno presentare la domanda.
E... ATTENZIONE! Sono considerati già inclusi i nuclei familiari in possesso di "beni immobili" per un valore superiore a 20.000 euro. Ora, dato che oggi con meno di 2.500 euro al mq non si compra neanche una tenda Moretti, i fortunati che hanno in casa un patrimonio immobiliare di 8 metri quadri (e cioè da 2,67 ma a persona, pari ad uno sgabuzzino per le scope... un quadratino da 167 cm di lato) sono ipso facto esclusi dal "beneficio".
P.S.: Ora, io spero che questi ggeniali economisti siano cacciati a calci in culo dagli italiani alle prossime politiche, affinchè non possano arrecare ulteriori danni al paese. Ma prima che spariscano, vorrei che mi facessero un piacere personale: vorrei che mi mandassero l'indirizzo del sarto di Renzi (che credo sia lo stesso di Epifanio), e del parrucchiere di Poletti (che dev'essere il figliolo del parrucchiere di Caterina Caselli).
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus