Ma davvero questi pensavano di poter diventare miliardari in poche settimane investendo quattro soldi??? Oddio... qualcuno che è diventato miliardario c'è di sicuro: i brokers di questa impalpabile fesseria...
Ecco cosa ci dicono gli indici in dieci anni (attenzione! l'asse delle x è in scala logaritmica, e quindi "comprime" i tempi più lontani!)
Dieci anni di bitcoin
Ne ho sentiti tanti, in questi giorni, convinti da sedicenti esperti in trading, che partivano lancia in resta per diventare miliardari al massimo entro Pasqua. Ma i FATTI (separati, come sempre, dalle pugnette) raccontano un'altra storia: TUTTI quelli che hanno acquistato questa roba da 10 anni fa fino ad oggi alle16 circa, hanno perso. TUTTI. Questo meraviglioso prodotto (?) ha navigato per dieci anni meno un giorno di piccolo cabotaggio, fra le quotazioni vs euro di 13.900 e 13.200.
Oggi il primo botto: in un paio d'ore (fra le 16 e le 18) sono precipitate da da 13.300 a 11.500. Non c'è male. Una perdita da "panic selling", del 5,8% in un paio d'ore.
D'altra parte chiunque abbia letto un bignamino sull'analisi grafica dei titoli, avrebbe avuto i seguenti segnali:
-a) da tre anni, ogni risalita di questa roba (mi rifiuto di chiamarla "valuta" - cripto o non cripto, perchè nessuna banca me la accetterebbe per fare un bonifico e nessun centro commerciale per pagare la spesa), si è arristata ad un livello inferiore alla "risalita precedente. (vedi cerchietti rossi).
-b) Qualsiasi analista potrà spiegarvi cos'è il doppio massimo a "M": lo vedete fra un mese fa e ieri: si tratta di un tentativo di recupero oltre il massimo relativo precedente, che però si arresta esattamente al livello del massimo precedenyte, quando entrano i funzione gli ordini di vendita automatizzati
-c) Oggi, un "segnalino" che nessun aspirante-miliardario potrà ignorare: il mercato si è ingoiato in due ore (fra le 16 e le 18) gli (eventuali) guadagni realizzati in dieci anni meno due ore. Una perdita del 6% in due ore, fino a quota 11.200, abbondantemente SOTTO tutto ciò che è avvenuto in dieci anni.
Segue, come da copione, rimbalzino tecnico. Ma il rimbalzino è già terminato alle ore 23, con un altro massimino, inferiore a quelli precedenti. Do quindi appuntamento a chi già stava facendo piani su quale isola della Maldive comprare l'anno prossimo, per sapere come sia finito il "sogno miliardario"-
Aggiornamento alle 01:30 del 10/12
N.B.: La riga orizzontale tracciata con pennarello rosso, indica lo spazio temporale durante il quale si è comprato in perdita rispetto alla quotazione di queste ore. Quella tracciata con pennarello blu indica le finestrelle temporali (piccole piccole) che riguardano chi guadagna qualcosa. Per la serie "cogli l'attimo". Tre ore per guadagnare, dieci anni meno tre ore per perdere.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus