Ebbene si! La nostra attesa delle "cento cose fatte, e delle cento cose da fare", è stata premiata. E' venuto fuori un "coso" che sembra il volantino della Esselunga, che in casa mia passa direttamente dalla cassetta postale al bidone della carta. Un "coso" che illustra le duecento cose in un documentino di dieci pagine (tre di copertina, sette di capitoletti scritti larghi larghi). Per carità! Dovreste aver imparato dal "Big Bang" (sempre modesto, il boy-scout...), dove invano avreste cercato un solo numeretto a copertura delle promesse.
E ora mi accingo a compiere un lavoro nauseabondo, ma qualcuno deve pur farlo, il lavoro sporco... Un lavoro nauseabondo come può esserlo - per un razionalista come il sottoscritto - fare le pulci a un documento cazzaro. A coloro che vorranno attaccarmi (non mancheranno, siatene certi...) chiedo solo una grazia: attaccatemi contrapponendo numeri a numeri, fatti ad altri fatti. Ho già sperimentato la tecnica di chi si concentra sul dito che indica la luna, anzichè concentrarsi sulla luna. C'est plus facile, ma è un metodo che con me non funziona, perchè io torno testardamente a parlare della luna, e non del dito. Filo-cazzari avvertiti, filo-cazzari salvati.
Raccomando a tutti, in premessa, di leggere il documento iniziale (in alto a sinistra la copertina, e QUI IL DOCUMENTO COMPLETO
Niente paura. E' così povero di contenuti, che potete leggerlo in dieci minuti (due intervalli pubblicitari mentre guardate un film in TV). Se state guardando un film comico, vi assicuro che sarà più comico l'intervallo così utilizzato, che non il film. E dopo questa orrenda copertina, passiamo alla "premessa sulle promesse", opera del genio letterario di Frignano sull'Arno. Il quale, sobrio e modesto come sempre, fa una premessa alla premessa, in stile "Noi bravi, belli e puliti", gli "altri" brutti, sporchi e cattivi":
...c'è chi promette il Paese del Balocchi, ma Renzi non è così...
Renzi si balocca del Paese...
Poi arriva la premessa vera. Eccola:
La cosa più tranquillizzante, in questo "Inno a se stesso" (Il Vangelo Secondo Matteo) è al secondo punto, nel quale promette di non promettere. Lui è mica un cazzaro come gli altri... No, ha ragione, e la lettura del documento, che analizzeremo nelle prossime puntate, è li a dimostrare l'assunto. Renzi non è come gli altri. E' peggio. MOLTO peggio, perchè le sue promesse non promesse non sono valorizzate, non se ne indicano piccoli dettagli (come l'estensione dei beneficiari delle non-promesse, la durata, la copertura finanziaria). Ma noi, che abbiamo la calcolatrice incorporata nei globuli rossi, possiamo già garantirvi che le non-promesse del Re dei Cazzari supera , in valore, la somma delle promesse di tutti gli altri Cazzari di Serie B.
Da domani, nausea permettendo, la prima puntata sulle sette paginette del Documento Cazzaro.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus