Gallina vecchia non fa buon brodo
Correva l'anno 2011... Fior da fiore: una "selezione antologica" delle migliori promesse-minchiata di Renzi. Anche allora si chiamavano con un nome grandioso: "Big-Bang" (quello della creazione dell'Universo). Anche allora le idee "erano cento, eran giovani e forti, e sono morte"......
Chi volesse rinfrescarsi la memoria, e verificare quante di quelle minchiate siano state attuate, e quante sono "fotocopiate" negli attuali "Cento Passi", dia uno sguardo a quanto scrivevamo 6 anni fa......
Già quanto sproloquiava Renzino a fine 2011 sapeva di surgelati andati a male... Oggi ripropone ancora metà di quelle cose, neanche mai affrontate, e ne spara di fresche-freschissime, come il "Ponte sullo Stretto di Messina...
Per non dimenticare: ecco una selezione delle idee grandiose del renzismo, "diversamente realizzate:
-1) Basta con il bicameralismo dei doppioni inutili. (Fra due giorni votereno per i due doppioni inutili)
-2) Le elezioni diano potere ai cittadini non ai segretari di partito (Sarà per quello che ci hanno tolto il voto di preferenza e il voto disgiunto?)
-4) Un costo standard per le Regioni /senza fretta...)
-5) Abolizione delle province
-10) Il consiglio inutile - Il CNEL
-12) Gli altri costi della rappresentanza (come il milione di lire al giorno spesp in media da Renzi presidente della "Provincia Inutile"... Ma che cazzo se so magnati? O come il volo di stato agli US Open per intestarsi la "vittoria certa" di una italiana. Renzi, quanto è costato quel viaggetto?
-13) Eliminiamo la classe politica corrotta - Lo strumento è una amnistia condizionata (CAZZO! Eliminare la corruzione tramite una amnistica ai corrotti. Grandiosa idea!) Ora nel PD ci sono più corrotti, pregiudicati, indagati, rinviati a giudizio, di quanti non ce ne siano stai nel PSI di Craxi o in Forza Italia)
-18) Portare il rapporto debito/Pil al 100% in 3 anni (Già... oggi siamo al 132%)
-25) No ai condoni (Infatti! Adesso li chiamiamo "rottamazione delle cartelle Equitalia"- C'est plus jolie)
-30) Ridurre il numero delle norme
-32) Una Delivery Unit sul modello UK (????????????????????????????)
-34) Mezzogiorno: investire solo sullo sviluppo
-35) Superare il precariato attraverso il contratto unico a tutele progressive (Ed è stato così che siamo arrivati ad avere 127.456.262 forme di precariato)
-37) I contratti aziendali contro i salari poveri
-42) Chiudere tutti gli ospedali con meno di 100 posti letto e che non abbiano un servizio di anestesia e rianimazione aperto 24 ore su 24
-45) Un fondo nazionale per la ricerca gestito con criteri da venture capital
-47) Una terapia d’urto per la giustizia civile
-48) Avvocati pagati solo su preventivo
-49) Entri (più spesso) la corte - Riduzione a 30 giorni della sospensione dell’attività giudiziaria (20 giorni in estate, 10 giorni nel periodo natalizio)
-56) Ammodernare la rete elettrica e il mercato per ridurre il costo della bolletta (da allora le bollette sono raddoppiate)
-57) I rifiuti da problema a risorsa (Risorsa per Mafia Capitale)
-59) Non auto blu, ma auto verdi (tal quale nei "Cenpo Passi, sette anni dopo)
-60) Puntare su internet (questa è nuova ancora oggi)
-69) Una sola voce per la cultura italiana all’estero
-71) Scegliere le grandi opere che servono davvero (come, ad esempio, il Ponte sullo Stretto? o come il traforo della Torino Lione, sul quale persino la Francia sta facendo marcia indietro?)
-74) Istituire gli “affitti di emancipazione” (???????????)
-75) Consentire a tutti gli studenti universitari di finanziarsi gli studi e le tasse
-76) Premio ai laureati meritevoli da investire in formazione (...vediamo... mi sa che ci siano già, e si chiamino "borse di studio... Renzino, non si intesti cose esistenti cambiano nome...)
-77) Regolamentazione dei contratti di lavoro per gli studenti (E cos' inventarono gli "stage gratis")
-79) Diritto di voto a 16 anni (....ahahahah... andrenno a votare con la playstation...)
82) Abolizione del “valore legale” del titolo di studio ("pannellata vecchia di trent'anni già nel 2011... Vale anche per gli oncologi e per gli ingegneri che fanno dighe e ponti?)
-83) Restituire prestigio e reddito agli insegnanti capaci (e fu così che il contratto degli insegnanti fu bloccato per otto anni, e resuscitato adsesso, sotto elezioni, con l'elemosina di 80 euro lordi - 56 netti - dopo otto anni dei blocco. Un aumento medio di 7 euro per ogni anno dall'ultimo rinnovo. Io, se fossi stato un insegnante, questa offensiva elemosina data una settimana prima del voto l'avrei rifiutata)
-85) Ebook per tutti
-86) Inglese sin da piccoli (Bella idea. C'era già. Ma siamo ancora a "the pen is on the table". Renzi, comincia tu a stuudiare l'englishish, e a non mandare in giro un ministro degli esteri che deve mimare il "vento contratio")
-87) Introdurre il quoziente fami(g)liare (invece arrivarono 80 euro: 160 per chi ha in casa due stipendi in zona 80 euro)
-93) Progetto DAVID per la sicurezza stradale
-94) Adozione dello jus soli (....ahahahahahahahahahahahhhhhhh... Ehm... scusate. Mi ricompongo)
-95) Immigrazione intelligente (FATTO, col "minnitismo". Anzichè ammazzare i migranti in Italia, li facciamo ammazzare dalla Libia, un tanto al morto)
-96) Regolare? Permesso veloce (...e come, no???? Infatti i centri di accoglienza si svuotano in un attimo)
-99) Servizio civile obbligatorio (c'è anche nei cento passi)
-100) Sequestrare più rapidamente, gestire meglio immobili, patrimoni e aziende
-------------------------------------------------------------------
Renzì... per piacere!... Ma ripetere sempre le stesse minchiate, non ti viene la nausea? E poi ridiamo di Berlusconi che rifà dopo mezzo secolo il "contratto cogli italiani" da Bruno Vespa??? Ma almeno Berlusconi ha l'alibi del presumibile rincoglionimento da età e da "abuso di bunga bunga"...
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus