Finalmente finirà la sagra delle "Cento Cose Fatte", delle "Cento Cose Da Fare", delle promesse di azzeramenti delle tasse, di milioni di posti di lavoro, di abrogazione di questo e di quello. Non parleremo più di #almenoconrenzisivince, e neppure di #bersanivecchiorincoglionito, sapremo - parlando coi numeri e non con le "slides", quanti voti in più o in meno, dopo le mille mancette, avrà preso il PdR del nuovo genio della politica rispetto al vecchio, obsoleto, stantio PD del Bersani di #abbiamononvinto.
Stasera, se Dio vuole, dopo fiumi di parole al vento e di promesse di fantastilioni di nuovi posti di lavoro, di "Italia locomotiva d'Europa", sapremo una cosa molto, ma molto semplice:
- Quanta gente, nel marzo 2013, si è scomodata per andare a mettere una crocetta sul PD di Bersani
- Quanta gente, nel marzo 2018, si è scomodata per andare a mettere una crocetta dul PdR di Renzi
Sapremo quanti voti aveva preso la coalizione di Bersani, e quanti voti in più o in meno avrà preso la coalizione di Renzi. Nessun timore: #matteostaisereno. Sapremo quanto abbia fatto bene alla sinistra la politica della rottamazione, e dopo aver letto i numeri (non le "slides", i "Big Bang" o i "Cento Passi"), se la tremenda ammucchiata di cespugli che ruota intorno al tuo PdR avrà preso un voto in più di quella rottamanda che ruotava intorno a Bersani, ti faremo clappete clappete e ti renderemo gli onori delle armi dovuti al Vincitore.
Ma se dopo la lettura dei numeri, dopo millanta "marchette e mancette" (guarda caso tutte consegnate nei quindici giorni prima di ogni elezione), avrai preso anche un solo voto in meno della coalizione vecchia, che sapeva di muffa e di naftalina, del 2013, ti pregheremmo caldamente, ma con delicatezza e gentilezza, di riempire gli scatoloni con le tue cose, e di togliere doverosamente il disturbo. Ricordandoti, tanto per darti dei punti di riferimento, che Bersani lo aveva fatto per avere "non vinto", e che l'ammuuffito, perfido D'Alema, si era dimesso da Presidente del Consiglio per aver perso qualche consiglio regionale in più del previsto.
Come dici? che D'Alema non era stato eletto da nessuno? Hai ragione. Ma era stato eletto deputato, presentandosi all'uninominale in UN SOLO collegio, e senza il paracadute del proporzionale. Un atto di coraggio che tu e i tuoi cari non avete avuto. E se non erro neanche tu sei stato eletto "qualcosa", dopo l'elezione a Sindaco di Firenze.
Metto in calce i risultati di Camera, Senato e Lombardia nel 2013, così stasera avremo qualcosa di concreto su cui discutere:
Risultati 2013 Camera
Risultati 2013 Senato
Risultati 2013 Reg. Lombardia
(credits: queste tabelle sono tratte dallo "Speciale Elezioni" 2013 di Repubblica)
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus