Oggi è riapparso (e così ci costringe a riparlare di lu): il più preclaro saltatore di carri della storia della Repubblica, più bravo persino di Scilipoti. Un campione del "si-ma-anche", e del "Franza-o-Spagna-Purché-se-magna"
Studia dai salesiani al liceo, ma poi diventa komunista. Tanto komunista da diventare addirittura dalemiano, e da andare in Russia a studiare il russo, e a scrivere un sacco di sciocchezze sul komunismo.
Esperto in komunismo? No, esperto in sciocchezze.
Dunque, Dalemiano. Dal 2005 al 2009 Direttore della fondazione "Italiani-Europei", presieduta prima da Giuliano Amato e poi da D'Alema,
Poi, dal 2009 al 2013, senza soluzione di continuità, diventa Direttore della Fondazione "Italia Futura". Presieduta da un altro komunista? No. Presieduta da un noto antikomunista come Luca Cordero di Monteprezzemolo..
Ma appena si rende conto che con Monteprezzemolo non ci sono poltrone per gatti, salta sul carro "emergente" di Scelta Civica, del Prof. Mario Monti. Altro carro sbagliato, perchè Mario Monti ci mette un fiat a passare dal 10% allo zerovirgola..
Ma niente panico. Andrea Romano passa al PdR, che sembra il nuovo carro vincente. SEMBRA, perchè in tre anni riesce a precipitare dal mitico 41% comprato con la marchetta 80 euro al 17%, facendo scappare dal PD milioni di elettori ad ogni tornata elettorale.
Anche sul piano giornalistico è un campione del "dovunquismo". Scrive su l'Unità (il "Giornale degli operai e dei contadini, fondato da Antonio Gramsci), "ma-anche" sul "Sole-24" (il Giornale dei Padroni delle Ferriere). De L'Unità diventa addirittura Direttore (cacciato a pedate dopo soli sette mesi), insieme ad un altro saltatore di carri come Sergio Staino (da "Cuore" a l'Unirenzità senza un minimo di ritegno). Tri-fallita la gloriosa "Unità", ecco già pronta per Andrea Romano (che non si riposa mai) la poltroncina - che nasce sfondata - di Direttore di "democratica.com", il sitino web che dovrebbe sostituire l'Unità. Una cosa da ridere (o da piangere, a seconda dei punti di vista).
C'erano una volta i komunisti, che organizzavano la "Festa dell'Unità". Ora ci sono questi cascami del renzismo, che hanno aiutato il Bomba a fare la festa all'Unità.
C'erano una volta i komunisti, che organizzavano la "Festa dell'Unità". Ora ci sono questi cascami del renzismo, che hanno aiutato il Bomba a fare la festa all'Unità.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus