Dunque Qui, Quo, Qua (al secolo Salvini, Di Maio e Conte)come promesso, gliela stanno facendo vedere loro, all'Europa! O forse dobbiamo parlare al futuro. "potrebbero fargliela vedere loro, all'Europa!"
Perchè per ora hanno preso solo tramvate. Per la prima volta nella storia d'Europa, una proposta di bilancio di un paese fondatore non solo "Membro", ma addirittura "Fondatore", è stato respinto tout-court. Bocciato, senza possibilità di raddrizzamento delle gambe dei cani.
Qui, Quo e Qua hanno compiuto un piccolo capolavoro di politica economica: a fronte di una richiesta (irricevibile e irricevuta) dell'autorizzazione a spendere in deficit 7,5 miliardi in più, per alimentare il marchettificio promesso in campagna elettorale, hanno ottenuto, nell'ordine:
-A) La bocciatura senza appello dell'ipotesi "incremento del PIL" di due punti percentuali.
-B) rifiuto secco, senza se e senza ma, di rispettare gli impegni di riduzione di deficit e debito sottoscritti dall'Italia (anche quella governata dal centro-destra di cui Salvini una volta faceva parte, e di cui farà parte di nuovo alle prossime Europee: il che significa che Salvini non può chiamarsi fuori dai disastri precedenti, e non può chiamarsi fuori da quelli attuali e futuri. Un vero recordman).
-C) Però una cosa l'hanno ottenuta: niente autorizzazioni a sforare il deficit del 2,4% ma in compenso un aumento, in appena sei mesi di vaniloqui, di un incremento del costo del debito, in prospettiva, vicino ai due punti percentuali. Questo il grafico dello spread negli ultimi sei mesi.
Ora, se lasciamo perdere le chiacchiere dei "gombloddisdi" di Lega e M5S (quelli del chip sottocutaneo e delle scie sismiche), il risultato prospettico di un aumento già consolidato di 190 punti dello spread (padre del costo del debito) equivale ad un incremento del costo annuale del debito pubblico di 45 miliardi. Insomma un affarone. Per NON ottenere l'autorizzazione ad un maggior deficit (e quindi debito) di 7,5 miliardi una tantum, hanno ottenuto un aumento (non annuale ma STRUTTURALE) di 45 miliardi all'anno (tanto vale il maggior costo di 1,9 punti percentuali su 2.350 miliardi di euro di debito pubblico).
Dite la verità! Non hanno compiuto un vero miracolo dell'economia?
Storico dello spread a sei mesi
SOCIAL
Follow @Tafanus