Elsa Armengou
Devo confessarlo: questo post è superato, perchè i due video di Elsa Armengou che propongo sono vecchi: sono stati girati nel 2015, quando Elsa aveva 7 anni, ma ora siamo nel 2018, e da allora Elsa è invecchiata... Ha già dieci anni, pensate!
Elsa è solo uno dei tanti prodigi che Joan "Pigmalione" Chamorro non si stanca di sfornare in quantità industriali, e fa crescere in fretta perchè ha sempre il coraggio di farle suonare "alla pari" con esperti, affermatissimi jazzisti adulti, dai quali questi giovanissimi talenti assorbono come spugne tutto quello che riescono a "succhiare".
Oggi propongo due brani della bambina di sette anni. Il primo brano è un GRANDE assolo di tromba di un famosissimo "standard" di Duke Ellinghton: "Mood Indigo":
Una esecuzione di una bellezza dolcissima, da consumata professionista. Devi ripeterlo? E' una registrazione di tre anni fa, quando Elsa aveva sette anni. Esattamente nello stesso anno in cui è stato registrato un brano nel quale Elsa si esibisce anche come cantante, in "pole position" nella "Sant Andreu Jazza Band", creata dallo stesso "matto" Joan Chamorro, che abita quasi sempre sotto un cappellaccio nero alla "Blues Brothers"; orchestra che è la sublimazione del sapiente mixage fra vecchio e nuovo. Questo secondo brano proposto è il focus di una sorta di festa di piazza all'aperto, con gli spettatori che spesso si mettono allegramente a ballare. Dissacrazione del Jazz??? Tutt'altro. Ritorno alle sue origini. Molti non sanno o hanno dimenticato che il jazz non è nato nella Carnegie Hall, ma come musica da strada, musica da ballo, a volte persino nei bordelli di New Orleans.
Il titolo di questo brano è "When you are smiling". Sorridiamo anche noi, please...
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus