Caro Gesù,
non ti ho mai scritto, neanche da bambino, perchè ho sempre dubitato della tua esistenza, e comunque non ho mai creduto nella onnipotenza di cui ti vanti. Ora ti offro una imperdibile occasione di smentirmi. Ti chiedo un piccolo piacere. In fondo, ti chiedo di liberare l'Italia dai fascisti e dai cretini.
No, non cominciare a sudare al pensiero... Non devi fare un doppio lavoro. Grazie alla quasi totale sovrapponibilità di questi due segmenti, devi fare il lavoro una volta sola. Insomma, ti propongo un lavoro del tipo "prendi due, paghi uno". Funziona così: se per caso dovessi decidere di raccogliere intorno a te 10 fascisti, contestualmente libereresti il mondo anche da 9 cretini. E viceversa.
Però datti da fare in giornata, non farci aspettare il 25 Aprile 2021! Spero di esserci ancora, ma la cosa non è certa, e disturberebbe le statistiche dell'ISTAT.
Parigi - Place de la République - 2016
P.S.: Ricordate quando ai patani venne in mente l'idea grandiosa di fare del coro del Nabucco l'Inno Nazionale Patano? Solo alla massa incolta del Pratone di Pontida e della Sacra Ampolla del Monviso, dove nasce il Sacro Po; delle corna di cervo e dello spadone di latta, poteva venire in mente si appropriarsi del coro del Nabucco, e di farne l'inno nazionale (???) della inesistente Patania. Qualcuno spieghi al Felpa Pig ed ai suoi adoratori, che nel Nabucco il coro viene fatto cantare dagli ebrei ridotti in schiavitù a Babilonia. Dagli ebrei. Non certo dagli amici della Meloni e di Casa Pound.
Il Nabucco debuttò nel 1842, e il Va Pensiero mascherò solo in parte la propria natura di inno rivoluzionario contro l'Impero Austriaco, che vide iniziare nel 1848 i moti rivoluzionari che nel giro di qualche anno avrebbero portato alla liberazione dall'Impero.
E giacché una settimana dopo il 25 Aprile, arriverà il 1° Maggio (altra festività non-patana), mi piace ricordare che sulle note del "Va, pensiero", l'anarchico Pietro Gori scrisse un diverso testo, e così nacque l'inno del 1° Maggio (maiuscolo, please!).
In questi giorni rivolgo un pensiero particolare ai giovani, ai quali toccherà il durissimo lavoro di ricostruire moralmente ed economicamente questo paese. devastato dall'ignoranza e da un senso civico "perfettibile", a dir poco.
Studiate, ragazzi, altrimenti da grandi rischiate di diventare come il Trota o - peggio ancora - come il Felpa Pig. E intanto godetevi questa magnifica esecuzione del "Va, pensiero", regalata all'Italia dall'orchestra e dal coro dell'Armata Rossa.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus