L'ultimo sondaggio di Pagnoncelli getta nel panico Matteo Salvini. Ma come??? ho impiegato quasi un anno per scendere di due punti, e adesso in una settimana ne perdo quasi sei? Ma a cercare di risollevare il morale di papi interviene la figlia di sette anni, con un intervento carico di buon senso e di competenza.
Noi abbiamo ingaggiato una esperta in interpretazione del labiale, e siamo venuti così in possesso delle convincenti dichiarazioni della figlia di Salvini
"Papà, non devi essere triste. Il sondaggio della IPSOS è chiaramente truffaldino. Innanzitutto non fornisce notizie convincenti sulla metodologia, e sulla ampiezza e segmentazione del campione. Non è allegato il questionario. Impossibile calcolare il margine d'errore. Il sondaggio non rispetta le regole deontologiche minime fissate dalla ESOMAR. Devo controllare, ma non mi sembra che il sondaggio sia stato pubblicato sul sito governativo ufficiale (www.sondaggipoliticoelettorali.it).
Inoltre, non fornisce chiare indicazioni su come siano state effettuate le interviste: metodologia CATI (Computer Aided Telephon Interview) o altre, e si si, quali? Interviste telematiche su panel? O interviste personali a domicilio? E in entrambi i casi: qual è stato il tasso di rifiuto? E su alcuni segmenti minori dell'universo che si pretende di rappresentare c'è stato o meno un sovra-campionamento?
Papi, prima di fasciarti la testa, accertati si essertela rotta. Magari scrivi o telefona a Pagnoncelli. E se non vuoi dargli la soddisfazione di mostrarti preoccupato, chiedi per un amico"
Devo ammetterlo: questa bimba ha del talento, e una profonda conoscenza della metodologia delle ricerche socio-economiche. Meriterebbe di essere ospitata spesso nei tanti talk-show televisivi che ammorbano la TV di questi tempi. Chiudiamo riportando in calce il sondaggio farlocco di Pagnoncelli:
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus