Il numero degli "attualmente positivi" è negativo in dieci degli ultimi giorni. Dati aggiornati ad oggi. Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva; diminuiscono gli ospedalizzati; diminuiscono i morti (anche se sono ancora molti, troppi); aumenta esponenzialmente il numero dei guariti, che adesso è arrivato a 2,7 volte il numero dei deceduti. Eppure c'è un "ma"; i numeri italiani rassomigliano tanto al pollo di Trilussa. Ricordate? Quando l'ISTAT diceva che gli italiani mangiano un pollo a testa, di fatto doveva dire (ma non lo faceva) che quel pollo a testa era la media fra chi ne mangiava due, e chi non ne mangiava nessuno.
ABBIAMO UN PROBLEMA: SI CHIAMA LOMBARDIA - Diamo uno sguardo ai dati regionali:
-1) La Lombardia rappresenta attualmente il 37% dei casi totali; rispetto a ieri, questi sono aumentati in tutta Italia di 1965 unità. La Lombardia, da sola, contribuisce con 737 nuovi casi. Il 38% del totale; più del doppio a fronte di un 17% di abitanti.
-2) La Lombardia da sola contribuisce al terribile numero di morti col 49% del totale. Impressiona pensare che in Lombardia ci siano stati (finora, perchè la storia non è finita) un morto ogni 757 abitanti; e che nel resto d'Italia - se potessimo fare per un attimo una "secessiun" solo statistica - i morti sono stati uno ogni 3.547 abitanti (in Lombardia morire è stato, fin qui, 4,7 volte più facile che nel resto d'Italia).
-3) Non ho strumenti per sapere cosa abbia staccato così pesantemente la Lombardia dal resto d'Italia. E' successo, e questo mi obbliga a revocare in dubbio la troppo vantata "eccellenza lombarda", mutuata dall'età dell'oro del formigonismo. Ad altri capire il perchè.
I dati per nazione
A livello di globale, la pandemia non accenna per ora a decrescere. In genere calano i paesi partiti prima, ma il loro calo è compensato dalla crescita dei paesi arrivati più tardi, e dalle "ripartenze". Impressionante quella di Singapore: solo due settimane fa il paese era uscito dal mio database dei 50 paesi più infetti al mondo, e mi veniva citato come un paese ideale, dal quale imparare. Oggi è citato come un paese che esiste per dimostrare al mondo che nessuno può dare lezioni a nessuno. Prudenza, amici, prudenza!... In pochi giorni Singapore è risalito da circa la 60° posizione alla 11°, e ora si trova a sole due posizioni dall'Italia (9°), ma arrivata alla 9° posizione dal "podio" delle infezioni.
Attualmente positivi nel mondo
Variazioni giornaliere "attualmente positivi" in Italia
Da dieci sugli undici ultimi dati giornalieri il numero degli "attualmente positivi" in Italia diminuisce. Siamo ben lontani dai dati di 5/6 settimane fa, quando questo numero cresceva di oltre 4500 casi al giorno.
...e l'Olanda restò sola...
Da metà marzo qualcosa potrebbe dividere l'asse anti Club Med "Germania-Olanda": la curva della pandemia in Germania accenna a diminuire di gradiente, e la curva olandese no. Se il divario dovesse aumentare, anche le posizioni anti-coronabond potrebbero divergere.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus