Qualche giorno fa un amico, scusandosi per il ritardo, mi ha segnalato un thread su LiveTennis nel quale una nota "mammina", riconoscibile dalle "impronte verbali" anche se cambia nickname ogni 5 minuti, lamentava che ad una "Pacifica Bruna", che non ha mai attaccato nessuno, si concedessero troppe Wild Cards. E sapete perchè gliele davano? (glieLE, plurale). Perchè il paparino sarebbe un alto papavero della FIT.
A noi risulta che il potente paparino sia un dirigente di seconda fila a livello regionale, come ce ne sono un paio di centinaia in Italia. E che sia persona talmente pulita che si è sempre tenuto lontano dalla vita tennistica della figlia. Quando la figlia è fuori casa a giocare, l'unico contatto sembra che sia una telefonata o un sms di auguri. Un vero peccato, no? Non ha ereditato nulla dai signori Williams, Dokic, Giorgi, et similia...
La nota "Addetta Stampa" non poteva riferirsi ad altro che all'unica WC avuta dalla "Pacifica Bruna" in tutta la sua carriera: il MD dell'ITF 15.000 di Trieste di agosto.
Settembre, mese fatale per le Guerriere e per le Addette-a-Qualcosa. L'anno scorso la Guerriera avrebbe dovuto trascorrere, secondo i suoi social embedded agli sponsorini, un lungo periodo alla Academy di Nadal in Spagna. Deve essere successo qualcosa, perchè a noi risulta che abbia trascorso ben 5 settimane di seguito al Forte Village di Santa Margherita di Pula, giocando ben cinque tornei di seguito, di cui ben tre grazie a WC generosamente concesse. E mentre la Leonessa incassava tre biglietti-omaggio su 5 tornei, la Addetta lamentava che ad un'altra italiana a Pula si fossero allungate troppe WC. Peccato che sfogliando i tabelloni che questa sciagurata ha avuto due WC in carriera a Pula, contro le tre in un mese della Guerriera.
Ma che uso ha fatto la Guerriera delle tre WC in un mese a Pula, e dei 5 tornei giocati di seguito? Vediamo:
Il 9/9 perde al 1° turno
Il 16/9 perde al 1° turno
Il 23/9 perde al 1° turno
Il 30/9 perde al 1° turno
Il 7/10 perde al 2° turno
Insomma, una resistibile ascesa. E la raccomandata che l'anno scorso aveva scatenato le ire di mammina? Vado a memoria: si trattava della Bilardo. Controllare per credere. Le WC assegnate in un mese da Pula alla Bilardo sono esattamente UNA, per il torneo del 16 settembre, contro le TRE regalate alla Leonessa.
Come mai la Addetta si lamenta nonostante questa situazione assolutamente incomprensibile? C'entrerà qualcosa il fatto che il cocc della Guerriera/Leonessa sia un EX tecnico federale? Un tecnico federale che secondo un sempre informatissimo personaggio come Nizegorodcew ha due perle nel suo cestino: la Guerriera Bionda, e il fenomeno Alessia Dario, che - useless to say - aspira(va) ad entrare nella top-ten. Inutile dire che questo giornalista inserisce la Guerriera e Alessia Dario fra le più limpide promesse del tennis azzurro. Alessia Chi?
Secondo i dati ITF, Alessia asp.top-10 in tutta la carriera ha giocato ben 38 partite come junior, perdendone 17, e fermandosi ad un best ranking di 974°. mentre in itf ha giocato in carriera ben 40 partite, perdendone 22.
Sempre per seguire la nostra filosofia di tener separati i fatti dalle pugnette, chiudiamo con una tabella che tratta del rapporto fra le WC faticosamente conquistate dalla Guerriera Bionda, e quelle regalate alla Pacifica Bruna Raccomandata:
Dunque, grazia al suo patrimonio di raccomandazioni, la Pacifica Bruna ha giocato in carriera (essendo una 2003 fermata per circa un anno abbondante dalla somma di un grave infortunio seguito dal covid-19) solo 6 tornei ITF: in 4 tornei 15.000 è entrata per Direct Acceptance dalle qualificazioni; in un torneo è entrata per i diritti previsti in quota Junior reserved top-100; e poi - ecco lo scheletro nell'armadio - una volta (UNA) in carriera ha avuto una WC per il prestigioso 15.000 di Trieste.
E la Guerriera? DIECI WC su venti tornei giocati complessivamente. Inclusa una WC per le qualificazioni del risorto WTA International di Palermo. E pazienza se - come ho documentato in un altro post - fra il "cut" delle qualificazioni (credo di ricordare che fosse intorno alla 230° posizione) e la classifica di allora della Leonessa (o Guerriera... come preferite), che navigava intorno alla 860° posizione, ci fossero non meno di trenta italiane meglio classificate della Leonessa. Pazienza. Sarà per la prossima volta.
Intanto la Pacifica Bruna, in attesa di una WC per le quali di un 15.000, si è dovuta accontentare due anni fa, a 15 anni, del titolo di campionessa italiana under 15. E quest'anno, con ancora un anno di Grand Slam frequentabili davanti a se, ha vinto insieme alla Pigato (entrambe raccomandate) il titolo del Grand Slam al Roland Garros, ed è risalita al suo nuovo best-ranking (intorno alla 60° posizione). A fine anno lasceranno la compagnia delle juniores almeno una trentina di "classe 2002" (inclusa la leonessa), e quindi la "nullachiedente" Pacifica Bruna dovrebbe entrare di diritto nel main-draw degli Australian Open, anche senza la raccomandazione del padre alto dirigente della FIT.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus