Mi scuso in anticipo se questo breve post rovinerà il pomeriggio a qualcuno, ma non voglio e non posso tradire il motto del Tafanus (I FATTI separati dalle PUGNETTE), che tiene in vita questo blog da 16 anni, a dispetto della invasività dei "social", sui quali la priorità è diventata la telegraficità. Hic manebimus optime.
Dunque, i "21 criteri" hanno deciso che Bolzano deve vivere e la Calabria deve morire, anche oggi - più che mai - hanno dimostrato la loro dannosa incapacità predittiva. Chissà... forse nel lungo termine... Ma, come scolpiva John Galbraith quando qualche "creativo della finanza" proponeva innovative (e strampalate) metodologie previsionali che avrebbero funzionato "nel lungo termine"...
"Nel lungo termine, saremo tutti morti"
E allora ritorniamo sulla terra, non evisceriamo gli uffici, non consultiamo la Sibilla Cumana, ma da sempliciotti quali siamo, torniamo a metodi elementari: la conta delle bare, quella dei letti "critici" occupati e di quelli ancora disponibili, il tutto, OVVIAMENTE, rapportato al numero di abitanti delle singole aree. Questo il primo esempio, riferito ai dati odierni, freschi freschi. I quali confermano, con sempre maggior forza, che la Calabria in zona rossa è una cretinata sesquipedale, e che Bolzano che sparisce di notte dalla zona rossa senza un perchè, è un affare losco sul quale sarebbe necessario approfondire. Magari Report?
E ora qualcuno colleghi un paio di sinapsi, e risponda (ma solo se riesce a suffragare le sue risposte con dati di fatto) a queste semplici domande:
-1) Perchè la PA di Bolzano, che oggi si conferma peggior posto italiano in cui vivere (anche a causa della vicinanza fisica con l'Austria, devastata da numeri impressionanti), è stata cancellata nottetempo dalla zona rossa da qualche manina pietosa - ovviamente "a sua insaputa", come usa in Italia?
-2) Perchè tutti i tiggì che il destino ci infligge mettono nei titoli di testa i malanni della Lombardia come "peggior regione italiana", mentre a noi sembra che siano peggiori i numeri di Bolzano, Piemonte e Val d'Aosta?
-3) Perchè la Calabria, che ha un decimo dei nuoci casi per milione rispetto a Bolzano, un ottavo rispetto al Piemonte, un settimo rispetto alla Lombardia, è stata sistemata nella zona rossa?
Oggi non me la sento. Sono stanco e stufo. Ma da domani completerò e terrò aggiornata questa tabella per TUTTE le regioni, estendendo l'analisi anche alle altre tipologie di zone, perchè ho come un sospetto che la Calabria (girone "appestati") sia meno appestata rispetto ad altre 15 regioni sistemate in gironi più confortevoli.
Come dite? che è solo questione di tempo, per vedere in Calabria la fila di bare che merita? Può darsi. La Speranza è l'ultima a morire. E questa storia della Calabria che "guai quando il virus vi arriverà, perchè sarà una strage"?. Può darsi. Non posso mica lottare da solo contro un algoritmo da 21 criteri. Ma intanto mi limito ad osservare un piccolo particolare: questa storia la sentiamo ripetere da nove mesi, non da nove giorni. Sempre uguale. E la Calabria, testarda, da nove mesi è inchiodata per il 95% dei giorni sul gradino più alto del podio, e per il restante 5% fra le migliori 5 regioni.
E la conta delle bare, come va? In Lombardia sono 18.118. A spanne, 2000 bare al mese, o 67 al giorno. In Calabria sono 132; circa una ogni due giorni. Fa una bella differenza, non vi pare? E continua a fare una bella differenza, anche se moltiplichiamo correttamente le bare calabre per 5, per rendere confrontabili i dati a parità di popolazione: in tal caso ne avremmo 660 in Calabria, e 18.118 in Lombardia (27 volte in più).
Vi lascio - per oggi - con una chicca finale. A inizio settimana, un autorevole membro della Sanità aveva anticipato quale dovesse essere considerata la Linea Maginot dei pazienti in terapia intensiva, raggiunta la quale TUTTO e DAPPERTUTTO sarebbe stato messo in lockdown:
2.500 malati in terapia intensiva
Bene, oggi siamo a 2.515. Abbiamo raggiunto e superato la linea gotica. Quindi da domani Giuseppi scatenerà l'inferno generalizzato: tutto chiuso, tutti immobili, lockdown feroce. Prevedo che stanotte scatterà il settimo de-cretino del mese, con lo spostamento dalle 22:00 alle 21:30 del "coprifuoco"
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus