Per esempio quando Arcuri scolpisce: "Entro tre mesi vaccineremo 6 milioni di cittadini in Italia
Il Commissario Arcuri: vediamo la luce
Durante il suo intervento nella trasmissione di Lucia Annunziata, il Commissario Straordinario all’emergenza Domenico Arcuri, ha rivendicato il buon andamento del piano vaccinale nel nostro paese:
“Siamo semplicemente il Paese leader in Europa per dosi somministrate. Fino alla fine del 2020 noi guardavamo il numero dei contagiati e dei deceduti. Ora possiamo guardare anche quello dei vaccinati. Prima c’era solo il buio, ora anche la luce”.
“Entro fine marzo 6 milioni vaccinati”
Ovviamente, più salirà il numero dei vaccinati e più si innalzerà una barriera che rallenterà i contagi, la velocità in questo contesto rappresenta una variabile fondamentale:
“Entro la fine di marzo saranno vaccinati 6 milioni di italiani”assicura il Commissario, ” i contratti aggiuntivi sottoscritti dall’Ue con Pfizer e Moderna consentiranno “di raggiungere quel numero di vaccinati”.
“Tutti gli italiani vaccinati entro autunno 2021”
La sfida è quella di vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno entro il prossimo autunno.
“Se verranno autorizzati almeno due degli altri 4 vaccini, Astrazeneca e quello Johnson & Johnson, riusciremmo a raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti”.
Non abbassare la guardia
Fino a quel momento però sarà fondamentale non abbassare la guardia e seguire tutte le regole per la prevenzione del virus che ormai fanno parte della nostra quotidianità anche perchè come spiega Arcuri:
” l’epidemia non è fuori controllo ma ha ripreso la sua recrudescenza in Francia, Spagna, Uk e anche in Germania”.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dunque, secondo l'ineffabile Arcuri l'epidemia (sic) non è fuori controllo. In prima battuta inviterei Arcuri, commissario-a-tutto, a fare un ripassino sulla differenza fra epidemia e pandemia.
Poi vorrei fargli notare che i numeri della Germania sono, da mesi, migliori di quelli italiani, ma in Germania non giocano coi pastelli Caran d'Ache, coi quali cambiamo ogni 48 ore il "coloring-book" italiano, ma proclamano un duro lock-down (in stile Italia primavera 2020).
E' sicuro Arcuri di vedere la lucina? Si ricordi la barzelletta di un tizio che "vedeva la lucina in fondo al tunnel", salvo accorgersi - quando ormai era troppo tardi - che quella non era la lucina in fondo al tunnel, ma il fanale di un treno che gli stava piombando addosso.
E veniamo alle balle della "vaccinazione di 6 milioni di italiani entro fine marzo", e a quella analoga della "vaccinazione entro l'autunno 2020 di tutti gli italiani che lo vorranno".
Caro Arciri, basta guardare i numeri, che non "Libero", ma un sito governativo, fornisce un paio di volte al giorno. Ecco gli ultimi dati (vostri)
Fatti i conticini, Arcuri??? 896.498 "buchi" (non vaccinazioni, perchè la vaccinazione richiede due buchi) sono pari a 448.249 vaccinazioni in 15 giorni, pari a 29.883 vaccinazioni potenziali al giorno. Per fine marzo mancano esattamente 77 giorni, il che significa che alla velocità attuale dovreste fare (se l'aritmetica elementare non è un'opinione) un totale di altre 2.300.000 vaccinazioni, che sommate alle 448.000 già fatte, porterebbero il totale a 2.740.000. Numero ben lontano dai suoi 6 milioni. E l'assenza - per ora - del secondo, terzo o decimo vaccino non c'entra nulla, perchè non riuscite, per il momento, neanche ad utilizzare una percentuale decente dei soli vaccini Pfizer.
E veniamo ai conticini per fine anno 2021: se vogliamo raggiungere o avvicinare una immunità di gregge entro l'anno, dobbiamo vaccinare in totale 42 milioni di persone, dobbiamo fare 83 milioni di buchi circa in 11,5 mesi; oltre 240.000 buchi al giorno (inclusi i giorni festivi) a fronte degli attuali 60.000.
Dottor Arcuri, è proprio sicuro che riusciremo a prendere un catorcio a metano che viaggia a 120 chilometri all'ora, e farlo andare a 480 chilometri all'ora? Non vorrebbe verificare le notizie che sparge, PRIMA che diventino vangelo (o fake-news destituite di ogni fondamento?).
Si affretti. Tempus fugit, e noi riprenderemo queste sue funamboliche promesse ogni mese, finchè non le sentiremo pronunciare una frase celebre, mai uscita dalla sua bocca: "ho sbagliato"
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus