Se fino a ieri a mettere in discussione alcuni aspetti della efficienza sanitaria lombarda rischiavo la gogna, da ieri non corro più rischi. Anch'io mi sono convinto che non c'è, in Italia, nessuna regione che possa ragionevolmente essere messa a confronto con la nostra.
Ieri avevo appuntamento per una temutissima visita medica per il rinnovo della patente di guida (rinnovo già prorogato di quasi un anno per via del covid). Temevo molto questa visita, perchè in fondo ho un certa età, qualche malanno... In fondo non ero per niente tranquillo.
Sbagliavo. L'accuratissima visita medica si è consumata (e credo che sia un record mondiale), in circa 25 secondi, convenevoli inclusi. Ecco la fedelissima ricostruzione dell'evento:
Entro nello stanzone delle "visite", e saluto:
Buongiorno
Il medico non mi dice buongiorno. Lo capisco. I convenevoli sono delle inutili perdite di tempo.
"Si fermi li. Copra con una mano l'occhio sinistro. Legga la prima lettera della prima riga"
EMME
"Legga la seconda lettera della seconda riga"
CI
"Ora l'altro occhio. Legga l'ultima lettera della prima riga"
VI
"L'ultima della seconda riga"
ACCA
"Può andare"
Evito di dire delle banalità tipo "grazie", "buongiorno"... Non vorrei fargli perdere del tempo prezioso. Fuori, sotto il portico, c'è tanta gente in attesa, e io gli ho fatto già perdere 25 secondi! Ho stimato, a spanne che ci fossero fuori una cinquantina di persone. Niente di grave, Con questi livelli di efficienza, in meno di mezz'ora sarà smaltita tutta la coda.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus