Numeri che fanno paura, anche se le cifre, fornite dalla Sanità, sono da prendere con le molle. E' certa la crescita esponenziale degli infetti, ma è altrettanto certo il fatto che i decessi e i ricoveri in terapia intensiva sono notevolmente più bassi che non nel dicembre 2020. Morale? Sembra che la variante omicron sia molto più infettiva, ma porti a conseguenze meno gravi. A fronte di numeri record sulle infezioni, i decessi sono un quarto di quelli dell'anno scorso. Interessante infine il confronto fra infetti in percentuale fra i vaccinati e i non vaccinati.
Riportiamo in calce le elaborazioni de "IlSole24Ore", fatte su dati forniti dall'ISS, ma qui sorgono molti dubbi, perchè negli ultimi giorni dall'Istituto Superiore di Sanità sono arrivati numeri che denotano una totale assenza di pensare prima di parlare. Ne descriverò l'ultima in calce alle statistiche del "Sole"
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Incidenza casi, ricoveri e decessi per stato vaccinale
L’incidenza viene calcolata come rapporto tra numero di vaccinati o non vaccinati e la popolazione di riferimento (i dettagli sono spiegati nella nota)
- di infezione è 4,2 volte maggiore rispetto a un vaccinato;
- di ricovero è 6,2 volte maggiore rispetto a un vaccinato;
- di ricovero in T.I. è 12,3 volte maggiore rispetto a un vaccinato;
- di morte è 4,7 volte maggiore rispetto a un vaccinato;
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma veniamo alle elevate competenze in statistiche mediche dei funzionari della Sanità. Quello che riporto l'ho sentito con le mie orecchie, ed è qualcosa di allucinante.
Dunque, un giorno sento dire dai tiggì che con la nuova variante il numero degli infetti raddoppiava ogni 48 ore. Teoria affascinante. Questa minchiata è stata sparata quando i nuovi casi giornalieri erano intorno a 25.000 al giorno. Secondo gli "statistici" dell'ISS, quindi, questa avrebbe dovuto essere la progressione dei nuovi infetti:
Avete capito bene? Coi "numeri" forniti dall'ISS, in 24 giorni gli italiani infetti saremo 102.400.000 italiani, su una popolazione di 60.000.000.
Il giorno dopo la stima era passata da un raddoppio ogni due giorni, a un raddoppio ogni tre giorni. Ancora qualche ora, ed eravamo ad un incremento del 40% a settimana. Per piacere, qualcuno mi avverta quando i numeri entreranno in zona negativa.
Un caro saluto a tutti (anche ai no-vacs e alle no-vacches)
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus