"Sono sorpreso che l’avvocato del popolo non abbia ancora rimesso la sua mono-candidatura. Dopo un anno di gestione diretta credo sia il momento dell'esempio. Il Movimento ha perso l'80% e ormai è a un misero 2%"

Davide Casaleggio va all’attacco di Giuseppe Conte. «Quella del M5S in questa tornata è stata la più pesante sconfitta della storia del Movimento», dice. «Sono sorpreso che nessuno abbia ancora chiesto il passo indietro di Conte», accusa il figlio dell’ex fondatore del Movimento, Gianroberto Casaleggio.
Davide, che era stato di fatto estromesso anche dalla gestione dei processi online, spiega: «Abbiamo perso l’80% degli elettori, qualcuno di assuma la responsabilità con i fatti».
«Dopo la più pesante sconfitta elettorale della storia del Movimento con il 2,2%, mi ha sorpreso che nessuno abbia ancora chiesto un passo indietro a Conte e peggio che Conte non abbia rimesso a disposizione la sua mono-candidatura», riflette con l’Adnkronos il fondatore dell'Associazione Rousseau. «Dopo un anno di gestione diretta - attacca l'imprenditore - credo sia il momento dell'esempio. Il Movimento ha perso l'80% degli elettori rispetto alle comunali di 5 anni fa, qualcuno dovrebbe assumersene la responsabilità, con i fatti».
Please credit lastampa.it e Adnkronos
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Capisco la rabbia di Casaleggio-figlio. La cessazione dei rapporti col M5S gli costerà più di qualche spicciolo. Ma la Casaleggio Associati dov'era quando ha consentito un governo insieme alla Lega? E quando non ha battuto ciglio per la nomina di ministri impresentabili, che straparlavano di un inesistente tunnel del Brennero, sbagliavano nomi e congiuntivi, spostavano con nonchalance Salvador Allende dal Cile al Venezuela?
Ma con la nomina a premier di Giuseppi, l'uomo dalla ridicola pochette formato Resegone, colui che ha accettato di essere premier di una coalizione "Con-la-Lega" e "Contro-la-Lega"; colui che ha nominato il peggior Ministro della Pubblica Istruzione della storia della Repubblica (per capirci, quella dei banchi a rotelle che nessuno ha accettato, e che adesso marciscono in qualche deposito, sono costati una barca di soldi per comprarli, e costeranno un'altra barca di soldi per il loro riciclaggio come monnezza speciale); colui che ha partorito - con sprezzo del ridicolo - un curriculum di 80 pagine, contenente anche una frequentazione di Harward, della quale in quella università non si rinvengono tracce...
Ora Casaleggio jr accusa di tutti i mali del M5S Giuseppi. Ma lui e il suo "papi" dov'erano, quando Giuseppi è stato messo a capo del governo? E dov'erano quando è stato messo a capo unicum del Mò-Vi-Mento-5-Stalle? E chi guidava la mitica "Piattaforma Russeau", che nei tempi d'oro ha permesso la candidatura al parlamento di gente che raccoglieva poche decine di click su un qualsiasi meet-up?
E degli attuali problemi legali che hanno investito questo baraccone per i ricorsi presentati da gente tagliata fuori per il mancato rispetto dello statuto nel capitolo "nomine" ne vogliamo parlare, o la piattaforma Russeau non c'era, e se c'era dormiva?
Attendiamo risposte
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus