Voglio festeggiare la resurrezione (quasi completa) della piattaforma "Typepad", che ospita da oltre sedici anni i miei siti (e che da una settimana sembrava irrimediabilmente morta, portandosi nella tomba 16 anni di post e commenti del "Tafanus") con una perla musicale (oggi niente meloni) :-(((
Questo bellissimo brano fa parte di una raccolta di circa 130 registrazioni di piccoli gruppi della scuderia di Joan Chamorro: raccolta intitolata "The Jazz House Sessions", che raccoglie molti classici del jazz, con un occhio rivolto al c.d. jazz easy listening. Definizione impropria, perchè in quello che producono queste ragazze non c'è proprio niente di facile, ma un mix di grandi talenti. Ascoltate, e poi ditemi cosa ne pensate!
CHI SONO - Al basso il "capobanda" Joan Chamorro, (fondatore e patron della Sant Andreu Jazz Band, e della annessa scuola per giovanissimi dai 7 ai 17 anni, arrangiatore, organizzatore, direttore e grande strumentista: basso, sax baritono, e tanta altra roba).
Alba Armengou (la più piccola delle due che cantano) non è solo una ottima cantante, ma anche ottima esecutrice alla tromba ed al sax alto. Da quando non aveva ancora vent'anni ha formato anche un suo validissimo quartetto, che agisce fuori dalla culla della Sant Andreu. Alba è sorella d'arte. Sorella maggiore di Elsa, che ha tre anni meno di lei, e alla quale ha insegnato i rudimenti della tromba quando Alba aveva otto anni, ed Elsa 5!
Elia Bastida (la più alta delle due vocalist) oltre che ottima cantante, dopo trascorsi molto importanti come violinista classica (ha iniziato a suonare a quattro anni), all'età di 17 anni - età alla quale in genere si esce dalla scuola jazz di Chamorro - lei c'è entrata, folgorata dal jazz, e con grandissimi risultati. Come violinista jazz, non ha niente da invidiare ai grandissimi Stephan Grappelli e Joe Venuti. Per non farsi mancare niente, è anche ottima vocalist e sassofonista!
Carla Motis - Sorella d'arte anche lei, della più grande Andrea Motis. Spesso si ritrovano affiancate nei concerti. Andrea vocalist, tromba, alto sax, e Carla chitarra, banjo, raramente voce. Una delle mie preferite. Carla fa un uso sempre "sotto le righe" nell'esibire la sua bravura tecnica, ma preferisce sempre mettere poche note, ma scelte in maniera fantastica. Mi ha sempre ricordato i miei favoriti: innanzitutto il leggendario Jim Hall, che ha accompagnato il mio primo innamoramento del jazz, ma anche Anthony Wilson - chitarrista d'elezione per anni di Diana Krall - e, last but not least, il compianto amico Franco Cerri: la delicatezza fatta persona, come uomo e come chitarrista.
Buon ascolto, e buon weekend.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus