Solo un folle come Joan Chamorro poteva pensare di trasferire il baricentro del jazz da New York e da Los Angeles a Barcellona. Solo un incosciente poteva immaginare di aprire una scuola di jazz dedicata a "bambini" dai 7 ai 17 anni. Ecco, Joan Chamorro è entrambe le cose: un folle, un pazzo incosciente. Lunga vita ai visionari. Il mondo è di chi immagina l'impossibile, e lo trasforma in realtà.
Quattro giorni fa, è stato pubblicato il video, di grande qualità, di un concerto tenutosi l'anno scorso, per celebrare i 15 anni di esistenza della sua "Sant Andreu Jazz Band". Seguo da anni questa incredibile realtà, e anche questo concerto è stato un sogno da visionario diventato realtà: Joan Chamorro è riuscito a rimettere insieme, per questo concerto, quasi tutti coloro che hanno avuto la fortuna di partecipare - per pochi o tanti anni - a questa incredibile avventura.
Per questo evento, il sempre matto Chamorro ha scelto uno standard fresco come i suoi giovanissimi allievi: Moanin', che è stato un cavallo di battaglia di Art Blakey e dei suoi "Jazz Messengers". Insomma, una cosina datata 1958. Sono passati solo 64 anni, ma tutto ciò che tocca Chamorro diventa fresco come acqua di sorgente.
Grazie, Joan!
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus