Mentre l'anno tennistico volge alla fine, e non ci saranno più stravolgimenti nel ranking nelle prossime settimane, può essere utile staccarsi dal mare di considerazioni (con validità prossima a ZERO), che ogni settimana vengono stravolte sulla base di un paio di partite, col massacro del buon senso.
Abbiamo approfittato di questa pausa nelle partite che contano, per mettere a confronto la classifica finale del 2021, con l'ultima classifica del 7 Novembre 2022:
Chi sale, chi scende (2022 su 2021)
Note metedologiche - Dal confronto sono state escluse le giocatrici che erano in classifica WTA a fine 2021, ma che ne sono totalmente uscite ad oggi. Abbiamo inoltre assegnato la classifica virtuale "1600" alle giocatrici che sono oggi in classifica ma che non lo erano a fine 2021. Non è un valore scelto a caso, ma è un valore appena fuori dalle ultime posizioni nelle classifiche reali WTA 2021 e 2022 realmente censite. L'alternativa sarebbe stata quella di assegnare alle No-Rank di fine 2021 il valore virtuale di 9999m totalmente insensato.
Se avessimo adottato questo valore dissennato, saremmo nella comica situazione che una ragazza non classificata a fine 2021, e classificata oggi 1500, si vedrebbe attribuire un miglioramento, anno su anno, di ben 8500 posizioni!
P.S.: Chi fosse interessato a scaricare il file Excel con questo database, lo trova a QUESTO LINK . Se qualcuno dovesse essere interessato ad usare il file per successive modifiche, tenga presente che il file nasce come di "sola lettura". Per poterlo modificare, aggiornare, migliorare, è sufficiente aprirlo, salvarlo sul PC e quindi "rinominarlo" con un nome qualsiasi. La copia rinominata sarà allora modificabile in scrittura.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus