(Nella fotina a sinistra: la Signora Sangiuliano e la sua metà) Stanotte ho sognato di essere stato invitato a cena in casa della Signora Sangiuliano, e della sua metà (il Ministro della Kultura Gennaro Sangiuliano). Ero felicissimo di incontrare un uomo di kotanta kultura, ex Direttore di RaiDux, ed ex vicedirettore di autorevoli giornali non schierati come il "Roma" di Napoli (quello del noto Mecenate Achille Lauro), e di Libbbbero.
La sua statura kulturale mi era stata confermata da una dichiarazione dello stesso Ministro, diffusa da "Propaganda Life". Il Ministro ha certificato di avere in casa 15.000 libri (QUINDICIMILA, non uno di meno),
Il Ministro mi ha fatto fare un giro turistico per casa sua. In effetti il soggiorno è molto spazioso, ed è tappezzato da libri (vedi foto allegata). Non ho certo avuto l'impudenza di mettermi a contare i libri. Ma poichè sono cronicamente schiavo dei numeri, mi sono appartato col pretesto di dover fare una telefonata urgente; ho tirato fuori lo smartphone (app "Calcolatrice"), e o fatto una moltiplicazione: 15.000 libri, per uno spessore medio di 2,5 centimetri, necessitano di 375 metri lineari di scaffalature. Una enormità! Ma si sa: i Ministri della Kultura sono fatti così!
Il soggiorno di casa del Ministro Sangiuliano
Poi, sempre più sorpreso, ho fatto un conticino: premesso che il Ministro è abbastanza giovane, e ipotizzando che legge libri da una quarantina d'anni, deve tenere una media di 1,03 libri al giorno. Sempre che possa dedicare TUTTA la sua giornata, TUTTI i giorni, alla lettura dei suoi 15.000 libri. Ma allora quando lavora?
Questa domanda mi ha scosso fortemente. Mi sono svegliato di colpo, urlando: ...Gennaro, che ceppo dici ???
SOCIAL
Follow @Tafanus