Buona domenica a tutti gli amici sopravvissuti al caldo, con questa ventata di aria fresca...
Questo brano, registrato 4 anni fa, prova che la musica c.d. "leggera" a volte può ancora avere un bel peso specifico qualitativo. Una grande esecuzione del "boss" Joan Chamorro al basso, Alba Armengou e Elia Bastida in voce, Carla Motis alla chitarra. Chi sono?
JOAN CHAMORRO - Creatore più di 15 anni fa, di una scuola di jazz - a Barcellona - riservata a musicisti da 7 a 17 anni. Poliedrico organizzatore, direttore, arrangiatore, bassista, professore al Conservatorio di Barcellona, spesso esecutore al basso, ma anche al sax baritono, con escursioni occasionali verso altri strumenti.
ELIA BASTIDA - Qui in veste di vocalist. Eccezione alle regole della scuola: ci entra - su pressione di Chamorro - all'età di 17 anni, quando si dovrebbe uscire. Inizia a studiare il violino a quattro anni, e fino ai 17 colleziona esperienze classiche (musica da camera e musica sinfonica), Ci mette un attimo ad acquisire lo spirito e la sintassi del jazz "main-stream", e ad acquisire grande maestria in uno strumento totalmente diverso dal violino: il sax. In molti pezzi l'ho preferita ai profeti del violino nel jazz (segnatamente, Joe Venuti, Stéphan Grappelli, Jean-Luc Ponty). Brava-bravissima, e molto creativa, in tutto ciò che fa.
CARLA MOTIS - Chitarra, a volte banjo nelle performances di jazz tradizionale, raramente vocalist. Bravissima & Dolcissima. Per i vecchietti come me: Carla è la prova che i Jim Hall e i Franco Cerri non sono mai morti sul serio. Hanno fatto solo finta. Grande nel jazz main-stream, così come nella bossa-nova. "Sorella d'arte". Sua sorella maggiore è Andrea Motis (vocalist, tromba, alto-sax).
ALBA ARMENGOU - Altra "sorella d'arte": scovata in un video mentre - ormai esperta trombettista a otto anni, insegna i rudimenti dello strumento alla sorella Elsa di 5 anni. Ora le due hanno rispettivamente 22 e 19 anni, e spesso sono ospiti d'onore in grandi orchestre jazz in giro per l'Europa. Alba (la più piccola del gruppo) non è solo una grande vocalist di jazz e bossa, ma una ottima strumentista (tromba e sax).
Alba a vent'anni ha anche un SUO quartetto, ma il primo video di cui dispongo è del 2010, quando, a nove anni, si esibisce in un incredibile assolo di tromba, in un classico del jazz tradizionale: tanto "classico", che non ci si può consentire di sbagliare neanche una nota... Magnifica!
SOCIAL
Follow @Tafanus