Una nuova vergogna nazionale. Scrive non la Pravda, ma Repubblica:
La rivolta dei giornalisti di RaiNews: “Cronaca amputata e servizi pro-Governo”. E scoppia il caso della rassegna stampa di Melilli
Nuovo caso in Rai, nei giorni della bufera per il caso di Filippo Facci. Oggi è scoppiata la protesta dei giornalisti di RaiNews, che denunciano “servizi tagliati e pro-Governo”. Giornalisti e sindacato accusano il direttore Paolo Petrecca, indicato da Fratelli d'Italia alla guida della testata [...]
Non era una nostra sensazione. Nei giorni scorsi, la Rassegna Stampa, curata da tale Melilli si è distinta per proporre mille volte la stessa non-notizia, proposta ingenuamente (o criminalmente?) in forma mutilata e ambigua:
[...] Lo scorso anno in Italia sono stati denunciati per reati a sfondo sessuale 2.027 minori. Nella sola Campania, in 104 [...]
"Tale Melilli" non è neanche lontanamente sfiorato dall'idea che, data così, la non-notizia (o notizia truffaldina per omissione) trasmette il pensiero che la Campania sia la Regione Guida nel campo dei reati sessuali. Non lo è.
Poco Egregio Melilli, se vuole scendere a livello "gara" per regioni, e far capire a tutti quale sia la situazione per regione, deve fare il "lavoro completo", e darci i dati per TUTTE le regioni. Se poi alla completezza vuole aggiungere un minimo pediatrico di intelligenza, allora deve affiancare al numero dei reati quello degli abitanti, e trarne un rapporto.
Non pretendo tanto da lei. Conosco i limiti di certo "giornalismo". Ma almeno avrebbe potuto darci i dati per abitante in Campania (se proprio non sa resistere alla tentazione (o all'ordine?) di mettere in cattiva luce una delle pochissime regioni non comandate dal MinCulPop, con quelli del resto d'Italia. Piccolo peccato d'omissione. Rimedio io, cercando di riportare i fatti a un livello pediatrico di utilità.
REATI SESSUALI DI MINORI PER MILIONE DI ABITANTI
Reati in Italia..................... 2.027
Reati in Campania..................... 104
Reati nel resto d'Italia............ 1.923
Abitanti in Italia............. 58.851.000
Abitanti in Campania............ 5.579.000
Abitanti nel resto d'Italia.... 53.372.000
Reati per milione di abitanti in Campania......... 18,6
Reati per milione di abitanti nel resto d'Italia.. 36,0
Giusto per completezza dell'informazione... RaiNews non potrebbe fare un servizio d'inchiesta anche sui reati sessuali per i quali sono indagati alcuni rampolli dell'Alta Politica, azionista unico della Più Grande Industria Culturale del Paese? E poco importa (semmai sarebbe un'aggravante) se alcuni rampolli (o gran polli?) dell'alta politica non sono esattamente minorenni.
Grazie in anticipo
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus